Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Lavori estivi per ragazzi: come guadagnare durante le vacanze

I lavori estivi - Lavorare in estate è un'ottima occasione per la maggior parte degli studenti, di solito impegnati con le lezioni, la scuola e lo studio, per  guadagnare qualche soldino extra e  fare esperienza. Le esperienze lavorative svolte durante l'estate sono un ottimo punto di partenza per un futuro lavorativo roseo, poichè ti permettono di sviluppare competenze e abilità, che potrai sfruttare a distanza di anni in altri contesti lavorativi.

Un'estate senza divertimento? - Fare un lavoro estivo non significa rinunciare del tutto al relax e al divertimento che ogni studente si aspetta durante le vacanze. Il lavoro estivo perfetto è un lavoro flessibile, da svolgere all'aria aperta, che richieda doti di pubbliche relazioni, magari in formula part-time. Se troverai un lavoro estivo con queste caratteristiche, non solo potrai goderti le vacanze, ma ti potrai permettere qualche "lusso" in più durante tutto l'anno, grazie ai soldi che guadagnerai!

Immagine

7 lavori estivi ideali per ragazzi

1. L'animatore

Il lavoro estivo per eccellenza: l'animatore! Che siano villaggi turistici, centri estivi, o uno stabilimento balneare, non importa: la figura degli animatori durante l'estate è richiestissima. E' l'attività estiva ideale per chi ha un carattere allegro e ama divertirsi e far divertire. ,perchè il lavoro dell'animatore consiste proprio nell'intrattenere gli ospiti della struttura per cui si lavora, coinvolgendoli in attività di gruppo, giochi, spettacoli, ecc... Se sei una persona un po' timida non sottovalutare l'importanza che un'esperienza del genere può offrirti per formare il tuo carattere.

2. Il bagnino

Anche questo è un classico tra i lavori estivi. Per fare il bagnino, sia al mare che in piscina è necessario che tu possieda il patentitino per svolgere questa attività. Se sei un abile nuotatore e hai un buono spirito di osservazione, ti consigliamo di prenderlo. Lavorare come bagnino ti permetterà di lavorare in spiaggia tutto il giorno, di stare a contatto con tanta gente, e di avere una tintarella invidiabile.

3. Cameriere

Durante la stagione estiva i ristoranti e le trattorie frequentate dai turisti hanno bisogno dell'aiuto di personale extra. Fare il cameriere è un'ottima opportunità di guadagnare bene durante l'estate, i tursti offrono mance generose, e la tua fatica sarà sicuramente ripagata. Se non te la senti di affrontare un impiego full time, scegli di lavorare solo nei fine settimana o in modalità part-time.

4. Accompagnatore nei campi estivi

Anche per questo lavoro estivo il divertimento è assicurato, ma non è adatto a tutti. Fare d'accompagnatore a gruppi di bambini e preadolescenti euforici durante l'estate richiede buone dosi di pazienza, un alto senso di responsabilità, calma e sangue freddo. Se hai già fatto esperienza come baby sitter, puoi testare le tue abilità sul lungo periodo.

5. Pr per le discoteche

Il lavoro estivo glamour per eccellenza, ma anche quello meno retribuito. La tua paga dipende dal numero di persone che riesci a fare entrare in un locale. Più sarai persuasivo e convincente più la folla ti seguirà. Per fare questo lavoro estivo devi sicuramente essere portato per la movida e la vita notturna, devi avere faccia tosta, e una buona abilità al flirt.

6. Lavorare nelle fiere

In estate le fiere in tutta Italia si moltiplicano, così come le opportunità di lavoro al loro interno. I ruoli più richiesti sono quelli di hostess, promoter, "commesso" negli stand, addetti all'accoglienza, alla biglietteria, ecc.. Anche per questo lavoro sono richieste buone doti relazionali e comunicative, orientamento al pubblico, e tanta, tanta pazienza!

7. Guida turistica

Requisito richiesto fondamentale: conoscere bene una lingua straniera. Accompagnare i gruppi di turisti in giro per la tua città è un'esperienza lavorativa stimolante e molto formativa. Dovrai documentarti e imparare tante cose sull'arte, la cultura e le tradizioni dei luoghi in cui sei cresciuto. Alla fine dell'estate avrai un po' di soldi da parte e il tuoi inglese sarà perfetto!

 

Foto copertina

Commenti

Commenta Lavori estivi per ragazzi: come guadagnare durante le vacanze.
Utilizza FaceBook.