Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Master: LUISS Creative Business Center

La LUISS Business School prevede al suo interno un’area speciale, dedicata al business e alle professioni delle arti e della creatività. Stiamo parlando di LUISS Creative Business Center (LCBC), che ormai da qualche anno propone master che hanno lo scopo di formare allievi intenzionati ad intraprendere una carriera nel mondo delle creative industries, fondendo insieme creatività e business. Molto più che una semplice scuola di creatività, è il luogo in cui la creatività diventa ricerca, formazione e produzione.


Cosa propone il LUISS Creative Business Center?

L’offerta formativa del LUISS Creative Business Center si articola in Master Universitari, Programmi Executive e Summer & Winter School. Si tratta di percorsi di studio che formano professionisti in grado di soddisfare in pieno le esigenze del mercato contemporaneo nei settori cruciali non solo del nostro Paese, ma di tutto il panorama economico mondiale. I corsi del LUISS Creative Business Center pongono l’attenzione sulla reale applicazione della creatività, per cui gli allievi vengono coinvolti in progetti didattici direttamente sul campo. Il corpo docente è formato dai migliori professionisti del settore, e gli studenti hanno modo di approfondire le proprie conoscenze attraverso progetti, testimonianze, conferenze e seminari di aggiornamento.


I Master Universitari di LUISS Creative Business Center

I Master Universitari di primo livello del LUISS Creative Business Center hanno una durata di 12 mesi, e sono rivolti a coloro che, in possesso di una laurea triennale o specialistica, intendono approfondire le proprie conoscenze e sviluppare le proprie capacità per inserirsi in uno specifico settore creativo. Per tutti i Master dell’area sono previste 1500 ore di lezione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratorio e project work finale. Ogni Master frequentato conferisce 60 CFU.
I Master previsti dal LUISS Creative Business Center sono:

LUISS Master of Art (LMA)

Il Master forma professionisti nel campo dell’allestimento e organizzazione di mostre, di eventi artistici, catalogazione e archiviazione, ufficio stampa, collezionismo privato e pubblico, software e applicazioni di guida ai musei in multipiattaforma, editing e redazione di cataloghi. Il LUISS Master of Art fornisce le competenze necessarie a soddisfare in pieno i fruitori di queste professionalità. Il Master si conclude con una mostra curata in ogni dettaglio dagli allievi, sotto la direzione di Achille Bonito Oliva, Responsabile scientifico del Master.

LUISS Master of Music (L2M)

Il Master of Music prepara professionisti nel settore dell’industria musicale, fornendo competenze riguardo la scrittura musicale e la composizione, la gestione del music business, la produzione e l’arrangiamento, il management dell’artista, l’ideazione di eventi musicali. I progetti del Master si svolgono all’interno del LUISS Record, che opera come una vera e propria etichetta di produzione, gestendo tutte le attività del Music Business. Il Master viene concluso con la realizzazione di un EP da parte di tutti gli studenti.

LUISS Writing School for Cinema (LWS/C)

LUISS Writing School for Cinema (LWS/C) fornisce le giuste competenze riguardo i mestieri del mondo e dell’industria cinematografica, come scrivere e sceneggiare un film, fare contratti per il cinema, utilizzare programmi di montaggio e software specifici. A conclusione del percorso formativo gli allievi pensano, scrivono, progettano e realizzano un cortometraggio, curandolo in tutte le sue fasi: realizzazione del soggetto, sceneggiatura, direzione degli attori e delle luci, montaggio e infine promozione.

LUISS Writing School for Television (LWS/T)

Il Master forma figure professionali nel settore televisivo, in continua crescita e che richiede professionisti in grado di gestire tutte le nuove dinamiche. LUISS Writing School for Television (LWS/T) fornisce competenze sulle logiche di mercato e business televisivi, ma stimola anche la creatività attraverso progetti realizzati direttamente dagli studenti. Il project work finale prevede la scrittura e realizzazione della puntata zero di un format di una trasmissione televisiva o di web series.

LUISS Master of Fashion (LMF)

Il Master forma professionisti nel mondo della moda, in linea con le esigenze dei fruitori di tutte le professioni del settore. Il LUISS Master of Fashion (LMF) prevede la ricerca di un giusto equilibrio tra insegnamenti di natura manageriale, per fornire competenze riguardo la gestione di imprese del fashion business, e insegnamenti strategici e creativi, per comprendere le logiche di differenziazione delle imprese, dei marchi e delle linee stilistiche. Il Master crea nelle aule un punto di incontro tra i grandi professionisti del settore e allievi, così da apprendere al meglio nozioni tecniche ed avere case studies avvincenti da cui prendere ispirazione.

Commenti

Commenta Master: LUISS Creative Business Center.
Utilizza FaceBook.