Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Orientamento universitario: Professioni sanitarie

In questa guida potrai vedere in maggiore dettaglio tutte le informazioni riguardanti i corsi di Laurea in "Professioni sanitarie". Esistono 4 diversi corsi di laurea a seconda del tipo di professione sanitaria che si vuole intraprendere. In questa guida vengono segnalate le materie comuni ai quattro corsi di laurea insieme alle materie caratterizzanti. Per maggiori informazioni sul singolo corso clicca sui link alla voce "Codice".

Corso di Laurea: Professioni sanitarie

Tipo di Laurea: Laurea Triennale

Codice:
L/SNT1 Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione
L/SNT3 Professioni sanitarie tecniche
L/SNT4 Professioni sanitarie della prevezione

Principali materie trattate*: Anatomia, Biochimica, Biologia e genetica, Fisica, Informatica, Infermieristica generale, Inglese, Fisiologia, Medicina di laboratorio, Metodologie infermieristiche, Patologia e microbiologia, Scienze umane, Tirocinio clinico infermieristico, Metodologia infermieristica, Chirurgia, Igiene e malattie infettive, Infermieristica clinica, Medicina generale, Medicina materno-infantile, Medicina specialistica, Neurologia, Ortopedia, Riabilitazione, Chirurgia vascolare, Gastroenterologia, Nefrologia, Area critica, Psichiatria, Diritto sanitario, Infermieristica gestionale, Radioprotezione.

Eventuali test d'ammissione: Test di ingresso selettivo su scala nazionale

Alcune città che offrono i corsi di "Professioni sanitarie": Clicca sui codici per l'elenco completo

Prerequisiti d'accesso: Cultura generale, attitudine alle materie scientifiche, diploma.

Sbocchi professionali: I laureati in Infermieristica sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero sono responsabili dell'assistenza generale infermieristica.
Detta assistenza infermieristica, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, è di natura tecnica, relazionale, educativa. Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l'educazione sanitaria. I laureati in infermieristica partecipano all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività; identificano i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulano i relativi obiettivi; pianificano, gestiscono e valutano l'intervento assistenziale infermieristico; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agiscono sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario, dell'opera del personale di supporto; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.
Il fabbisogno di personale infermieristico qualificato oggi è rilevante sia in ambito nazionale sia in molti paesi dell’Unione Europea. Recenti studi prospettici hanno definito che tale necessità è destinata ad aumentare costantemente nei prossimi anni.
La carriera si sviluppa a livello orizzontale e verticale e la progressione si basa sui titoli acquisiti con corsi di formazione post-base, corsi di formazione permanente e sull’esperienza acquisita. La carriera corrisponde all’assunzione progressiva di responsabilità assistenziali, organizzative e gestionali e ad una retribuzione diversificata in base al livello di competenza e responsabilità espresse nell’assistenza, nell’organizzazione e nella gestione e oltre che all’anzianità di servizio.
 

 *--> N.B.: queste sono alcune materie che vengono trattate in questo corso di laurea. Per il piano completo visita il sito della tua università

 

Commenti

Commenta Orientamento universitario: Professioni sanitarie.
Utilizza FaceBook.