Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Risultati Test TFA 2014

Sono stati pubblicati i risultati test TFA 2014 delle prime classi di concorso che vi hanno partecipato.. Il test preselettivo è uguale in tutto il territorio nazionale, composto da 60 domande a risposta multipla, di cui 10 riguardanti la comprensione di un brano. Le risposte esatte valgono 0.5 punti, mentre le risposte errate e non date valgono 0 punti. Chi ottiene almeno 21/30 punti, supera la prova e può sostenere la prova scritta ad ottobre, e, superata questa, viene ammesso alla prova orale. I risultati test TFA 2014 verranno pubblicati a breve sul sito TFA Cineca, nel quale già sono presenti i quesiti e le risposte esatte delle classi di concorso per le quali sono stati sostenuti i test.

Come si è svolto il test TFA 2014

Si sono presentati circa 147 mila candidati alle prove preselettive per il TFA 2014, ma tra questi solo 29 mila potranno frequentare il II ciclo del tirocinio formativo attivo. Come è accaduto durante il I ciclo, ci sono state polemiche riguardo alcune domande sbagliate e formulate in maniera ambigua. Per questo motivo sono stati corretti alcuni quesiti e sono state aggiornate le risposte esatte delle classi di concorso A012, A038 e A059. Secondo il parere di alcuni candidati, i quesiti sono apparsi più semplici rispetto a quelli proposti nel corso del pre test TFA 2012, ma ancora nozionistici e a volte inesatti o imprecisi. Ora non rimane che attendere i risultati test TFA 2014 per capire quanti, tra i 147 mila candidati, sono riusciti a superare la prova preselettiva, e se effettivamente la selezione è andata meglio rispetto alla scorso ciclo.

Come consultare i risultati test TFA 2014

Per consultare i risultati test TFA 2014 bisogna andare sul sito Cineca TFA, alla pagina Quesiti e Risposte. Appariranno, a questo punto, tutte le classi di concorso a cui era possibile partecipare. Le informazioni riguardo le classi di concorso saranno disponibili nel momento in cui compariranno sotto ciascuna le voci "Quesiti e Risposte" e "Risultati". Al momento sono solo disponibili i quesiti e le risposte delle prove già sostenute. Cliccando su "Quesiti e Risposte" si potrà consultare il pdf del compito, con tutte le risposte esatte alla lettera A.

Quando saranno disponibili i risultati, sotto le classi di concorso comparirà la scritta "Risultati". Cliccando su di essa comparirà l'elenco delle regioni in cui è stato svolto il test per quella classe. Sotto ogni regione si troverà la scritta "Elenco codici compito": cliccandoci sopra si potranno consultare i risultati in forma anonima, posti in ordine decrescente di punteggio.

Accedendo invece all'area riservata, con le credenziali fornite il giorno del test, si potrà visualizzare la regione, il codice prova, il punteggio e se si è stati ammessi alle prove successive. Cliccando su "riepilogo test" si potrà visualizzare il proprio compito con le risposte date, le risposte attese, il punteggio ottenuto in ciascun quesito, e si potrà visualizzare anche ogni singola domanda del compito.


TFA 2014: come superare la prova scritta

Commenti

Commenta Risultati Test TFA 2014.
Utilizza FaceBook.