Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Scuola Aeronautica Douhet

La scuola aeronautica Douhet è una scuola militare, parte dell'Areonautica Militare, con sede a Firenze. Essa è dedicata a Giulio Douhet, teorico mondiale dell'impiego dell'areonautica in ambito militare. La scuola aeronautica Douhet forma i futuri militari dell'Aeronautica, i quali svolgono attività militari e aeronautiche per poi proseguire il percorso all'interno dell'Accademia militare aeronautica. Si accede attraverso un concorso pubblico, indetto ogni anno, rivolto ai cittadini italiani di entrambi i sessi, con un'età compresa tra i 15 e i 17 anni. I candidati inoltre dovranno essere in grado di conseguire l'idoneità all'ammissione al I liceo classico o al III liceo scientifico.


 

Scuola aeronautica Douhet: come accedervi

Per accedere alla scuola aeronautica Douhet bisogna superare un concorso, indetto di solito nel mese di aprile, e da svolgere a partire dal mese di maggio. 

Prova preselettiva

La prima prova è un test preselettivo riguardante logica e cultura generale, e si svolge presso l'Aeroporto Militare Barbieri di Guidonia (RM). Il test è composto da 60 domande e saranno considerati idonei coloro che avranno conseguito un punteggio non inferiore a 30/60. Le domande riguardano logica e le seguenti materie:

  • Liceo Classico: italiano, latino, greco
  • Liceo Scientifico: italiano, scienze, matematica

Dopo la prova preselettiva sarà stilata una graduatoria e tutti coloro che risulteranno idonei potranno proseguire il concorso e sostenere le prove successive. 

Accertamenti sanitari

Gli accertamenti sanitari hanno una durata di 2 giorni, e si svolgono nelle sedi indicate nel bando. Dopo una serie di esami e valutazioni psichiche, risulteranno idonei coloro che sono in perfetta salute fisica e psichica, esenti da disturbi della parola, esenti da disturbi di tossicodipendenza, non dipendenti da alcol, privi di tatuaggi. 

Accertamenti attitudinali

Gli accertamenti attitudinali consistono in una serie di prove attitudinali volte a valutare oggettivamente il
possesso delle caratteristiche attitudinali che servono per un efficace e proficuo inserimento nella vita e nelle attività della scuola aeronautica Douhet

Prove di educazione fisica

I concorrenti giudicati idonei agli accertamenti attitudinali potranno proseguire con le prove di educazione fisica. Essi dovranno presentarsi in tenuta ginnica e dovranno esibire un certificato di idoneità ad attività sportiva agonistica per l’atletica leggera. Le prove di educazione fisica consisteranno nei seguenti esercizi:

  • piegamenti sulle braccia
  • flessioni del busto dalla posizione supina
  • salto in alto e corsa di 1000 metri piani
  • nuoto metri 25 e corsa di 800 metri piani
  • corsa di 100 metri piani e corsa di 800 metri piani

Per la valutazione della prova la commissione disporrà di 10 punti, e si riterrà superata qualora il candidato otterrà un minimo di 6/10 punti. 

Prova di cultura generale

L'ultima prova, che si svolgerà verso la fine di luglio, è la prova di cultura generale. 

La prova di cultura generale consisterà nella somministrazione di un questionario di tipo culturale che verterà:

  • per gli aspiranti al liceo classico, sulle materie del ginnasio, secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie italiano, greco, latino, lingua inglese, matematica, storia e scienze naturali
  • per gli aspiranti al liceo scientifico, sulle materie del I e del II anno di liceo secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie italiano, latino, lingua inglese, matematica, scienze naturali, storia e fisica.

La prova di cultura generale si riterrà superata se il concorrente avrà riportato la votazione minima di 6/10.


Come superare il concorso per la scuola aeronautica Douhet?

Il concorso per accedere alla scuola aeronautica Douhet è sicuramente lungo e complicato, dunque è necessaria una preparazione preliminare molto accurata. Come possiamo fare? Seguiamo questi semplici consigli:

  1. Per poter superare il test preliminare, occorre esercitarsi molto con quiz di logica, per comprendere i meccanismi e velocizzarsi nelle risposte.
  2. Per la prova di cultura generale, prendiamo i programmi ministeriali e studiamo un argomento al giorno, preservando qualche giorno prima della prova per il ripasso. 
  3. Riguardo le prove di educazione fisica, è necessario un esercizio giornaliero, per diventare più agili e veloci, e arrivare ad eseguire gli esercizi in modo corretto e lineare. 
  4. Infine, un consiglio importante: è fondamentale mostrarsi sicuri e motivati, poiché questi sono requisiti essenziali per poter entrare nella scuola.


La vita all'interno della scuola aeronautica Douhet

Le lezioni si svolgono dal 1 settembre al 15 giugno, con vacanze scolastiche, permessi a casa, viaggi di istruzione, corsi di sopravvivenza. 

La giornata inizia alle 6.30, ed ogni allievo deve sistemare il letto e curare l'igiene personale. Segue poi la cerimonia dell'alzabandiera e la colazione. Gli allievi poi si recano nelle aule dove dal lunedì al sabato seguono le lezioni. Alle ore 13.15 vi è la cerimonia lettura comunicazioni, poi il pranzo e le attività extracurricolari, come sport, conferenze e visite guidate. Dalle 17 alle 20 ogni allievo si dedica allo studio pomeridiano. Segue la cena, dopo la quale gli allievi hanno un'ora libera. Alle 22.15 suona il silenzio, che segna la fine della giornata.

Commenti

Commenta Scuola Aeronautica Douhet.
Utilizza FaceBook.