Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Scuola Holden

La Scuola Holden è una delle più prestigiose scuola creative d’Italia, è una scuola di scrittura e di storytelling fondata a Torino nel 1994 da artisti come lo scrittore Alessandro Baricco. Il nome della scuola deriva dal romanzo Il giovane Holden di Salinger. Per entrare in questa prestigiosa scuola, con sede a Torino in Piazza Borgo Dora, occorre superare un test particolare: in 5 minuti si deve rispondere a 20 domande di grammatica e lingua inglese. Successivamente, presentare se stessi tramite un video e una descrizione. Tutto ciò avviene online sul sito della Scuola Holden.

E’ possibile che la Didattica contatti il candidato anche per un colloquio a Torino oppure su Skype o Google Hangout.

Scuola Holden: chi si può candidare

La Scuola Holden accetta allievi tra i 18 e i 30 anni, non necessariamente diplomati o laureati, che abbiano una buonissima preparazione di inglese. La scuola infatti tiene in grandissima considerazione la conoscenza di questa lingua straniera, soprattutto per la parte di storytelling, le cui lezioni sono tenute principalmente proprio in inglese. Per chi non ha mai sentito parlare di questa pratica, l'istituto spiega così che cosa si intende per storytelling: "il gesto con cui si racconta una storia, indipendentemente dagli strumenti usati, per ottenere il risultato di convincere, o intrattenere, o istruire un pubblico".

Ogni anno sono ammessi circa 20/25 studenti per College; i College sono, nello specifico, sei corsi: Acting, Crossmedia, Filmmaking, Real World, Scrivere e Series. Pur essendo chiamati ‘’College’’ essi sono delle dimensioni di una classe che lo studente dovrà frequentare, scegliendo quello a cui dedicarsi. Il corso scelto dallo studente gli occuperà metà del tempo mentre l’altra metà, come incoraggia la stessa Scuola, verrà occupata da ciò che interessa più allo studente di altri College. Come la stessa sezione Didattica scrive: "chi vuole studiare crossmedia legge DeLillo, chi vuole girare film si trova ad ascoltare Wagner, chi è arrivato per scrivere racconti finisce a guardare Miyazaki".

Scuola Holden: come si sceglie il corso 

Quando ci si iscrive per la selezione l’aspirante può indicare fino a due corsi, ma – nel caso fosse selezionato – non inizierà subito a frequentare il College per cui è stato scelto. Dopo aver passato la selezione iniziale, infatti, lo studente frequenterà un mese di lezioni denominato Holden Start che è uguale per tutti. L’Holden Start è un mese molto intenso nel quale gli iscritti avranno la possibilità di conoscere grandi Maestri del settore che racconteranno la loro esperienza. Alla fine di questo mese lo studente potrà indicare due preferenze di cui la Didattica terrà conto nel corso dei test di selezione. Per entrare definitivamente in un College infatti alla fine del primo mese di lezioni è necessario sostenere diversi test e un successivo colloquio con la Didattica, in modo che essa possa poi assegnare lo studente al College per cui è più tagliato.

Nonostante questo lungo processo di assegnazione nel quale la scelta finale spetta alla sezione Didattica e non allo studente, la stessa scuola incoraggia, come scritto prima, la frequentazione di altri corsi.

Scuola Holden: durata, diploma e costi

La Scuola ha una durata di due anni che vengono definiti dagli studenti come due anni molto intensi. La frequenza alle lezioni è obbligatoria e ci sono continue valutazioni.Alla fine dei due anni di College la Scuola Holden richiede un progetto finale. Una volta presentato, lo studente che avrà eseguito con successo il suo progetto otterrà un Diploma in Storytelling&Performing Arts. Questo Diploma non è equivalente a una Laurea universitaria ma nel campo della narrazione è un titolo prestigioso che viene riconosciuto ormai da molto tempo. La stessa Scuola tiene molto al job placement dei propri allievi dopo il Diploma: i diplomati sono molto seguiti nei mesi successivi e vengono aiutati a inserirsi in questo campo lavorativo. La scuola costa 10.000 euro all'anno.

 

Commenti

Commenta Scuola Holden.
Utilizza FaceBook.