Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Scuola militare Teuliè di Milano: come entrare

Ogni anno moltissimi studenti partecipano al Concorso per accedere alla scuola militare Teuliè di Milano. La scuola è stata fondata nel 1802 sotto Napoleone Bonaparte; chiusa a seguito degli eventi bellici, la “Teuliè” ha riavviato i propri corsi nel 1996. Insieme alla Nunziatella è una delle scuole militari più prestigiose in Italia. Il concorso per l'ammissione alla Scuola  militare Teuliè viene indetto annualmente dal Ministero della Difesa con apposito bando. Alla Scuola possono accedere da tutta Italia, i ragazzi e le ragazze che abbiano terminato positivamente il biennio del Liceo Classico o Scientifico.

SCUOLA MILITARE TEULIÉ DI MILANO: REQUISITI

Possono partecipare al bando per giovani da ammettere alle Scuole Militari EI, MM e AM i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:

  •  cittadinanza italiana;
  •  essere nati tra il 1° gennaio 2001 e il 31 dicembre 2002, estremi compresi; 
  • essere idonei all’ammissione al 3° anno del liceo classico o scientifico, o essere in grado di conseguire l’idoneità al termine dell’anno scolastico 2016 2017;
  •  non essere incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni;
  • condotta morale e civile regolare;
  • non essere stati espulsi da Istituti di educazione o istruzione statali;
  • idoneità quali Allievi delle Scuole Militari (in seguito agli accertamenti fisio – psico – attitudinali).

SCUOLA MILITARE TEULIÉ DI MILANO: POSTI DISPONIBILI E PROVE

Le ammissioni 2018 scadranno ad aprile. Nel 2017 sono scadute il 18 aprile. Nel dettaglio, erano disponibili 32 posti al I liceo classico, e 48 posti al III liceo scientifico. Per essere ammessi alla Scuola occorre sostenere le seguenti prove:

  • prova preliminare, consistente nella somministrazione di un questionario contenente test intellettivi di tipo logico - deduttivo;
  • accertamenti sanitari;
  • accertamenti attitudinali
  • prove di educazione fisica
  • prova di cultura generale.

Accertamenti sanitari 

Le commissioni per gli accertamenti fisici sottopongono il candidato ad una visita medica generale ed ad accertamenti diagnostici presso strutture sanitarie della Forza Armata.

Accertamenti attitudinali

I concorrenti che partecipano al Concorso per accedere alla scuola militare sono sottoposti ad un accertamento attitudinale volto a valutarne le qualità attitudinali e caratterologiche. Questo accertamento consiste in una serie di prove attitudinali ed in un colloquio di selezione.

Test preliminare di cultura generale

La prima prova  da affrontare nel concorso per accedere alla scuola militare Teuliè è quella preselettiva (dopo gli accertamenti), che si articola in domande a risposta multipla predeterminata (di cui una sola esatta), incentrate sulla matematica e sulla logica. Il superamento della Prova Preliminare è fondamentale per poter proseguire il concorso ed affrontare le successive fasi.

Prova di educazione fisica

Successivamente bisogna effettuare alcune prove che mirano a testare le potenzialità fisiche dei concorrenti. Bisogna eseguire al meglio alcuni esercizi:

  • corsa veloce di 100 m piani
  • piegamenti sulle braccia
  • salto in alto
  • flessioni del busto dalla posizione supina

Per superare questa prova è necessario un allenamento costante in questi esercizi, così da acquisire sicurezza, scioltezza e velocità.

Prova orale di cultura generale 

L'ultima prova  da superare nel Concorso per accedere alla scuola militare Teuliè è la prova orale, che varia in base al liceo che si intende frequentare.

  • per coloro che intendono frequentare il Liceo Classico, le domande verteranno sulle materie studiate nel ginnasio, quindi latino, greco, italiano, matematica, storia;
  • per coloro che invece vogliono frequentare il Liceo Scientifico, le domande verteranno sui programmi delle materie del biennio, quindi latino, matematica, italiano, storia, inglese e francese.

La Scuola Teuliè organizza, per i propri allievi, una serie di corsi extra curriculari a livello didattico (corso di lingua inglese per il conseguimento delle certificazioni; corso di informatica per il conseguimento del patentino europeo ECDL; corso di primo soccorso tenuto dalla Croce Rossa Italiana; corso di topografia ed orienteering; corso di scuola guida e guida sicura per il conseguimento della patente di tipo B) e a livello sportivo (atletica leggera, judo, karate, nuoto, equitazione, scherma, pallavolo, basket, calcetto, tiro sportivo). Dalle 06.30, ora della sveglia, alle 22.30, ora del silenzio, gli Allievi sono costantemente impegnati in un percorso di formazione che li renderà autonomi, sicuri e pronti ad affrontare le sfide della vita, sia nelle professioni civili che in quella militare.


Risorse per superare il concorso alla Teuliè:

Come rispondere ai quesiti di cultura generale

Come rispondere ai quesiti di logica

Leggi anche: 

Carriera militare

Come entrare in Accademia Militare

Come entrare in Marina: concorso in Accademia Navale

Accademia aeronautica di Pozzuoli: come entrare

Concorso Nunziatella: come entrare

 

Commenti

Commenta Scuola militare Teuliè di Milano: come entrare.
Utilizza FaceBook.