Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Scuola Navale Morosini

La Scuola Navale Morosini di Venezia, insieme alla “Nunziatella” di Napoli e la “Teuliè” di Milano è tra le più prestigiose scuole militari. Il Collegio Navale è stato intitolato, in omaggio a Venezia, a Francesco Morosini, grande Ammiraglio e stratega della Repubblica Veneta, che si distinse nel '600 nella guerra di Candia contro l'Impero Ottomano. Per l’ammissione alla Scuola Navale Morosini è previsto un concorso: di seguito, tutte le informazioni necessarie per l’accesso.

 

Come accedere alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”

Il bando per l’accesso alla scuola che forma le varie figure della marina militare italiana prevede l’ammissione di 68 allievi che hanno terminato il ginnasio al Liceo Classico o il secondo Liceo Scientifico: 50 posti sono disponibili per il Liceo Scientifico e 18 posti per il Liceo Classico.

L’iter concorsuale prevede:

• prova scritta di selezione (test a risposta multipla di cultura generale)
• accertamenti psico–fisici
• accertamenti attitudinali
• prova di efficienza fisica
• valutazione dei titoli

In particolare, per quanto riguarda le prime tre prove:

PROVA PRELIMINARE

La prova di selezione culturale, di una durata determinata dalla Commissione esaminatrice, consiste nella somministrazione collettiva di un questionario contenente domande a risposta multipla sulle seguenti materie:

a) Per il Liceo Classico: Letteratura Italiana, Grammatica, Latino, Greco e Storia
b) Per il Liceo Scientifico: Letteratura, Grammatica, Latino, Storia, Matematica, Geometria

ACCERTAMENTI SANITARI PER IL RICONOSCIMENTO DELL’IDONEITÀ PSICOFISICA

Il candidato viene sottoposto ad una visita medica generale ed ad accertamenti diagnostici presso strutture sanitarie della Forza armata.

ACCERTAMENTI PSICO – ATTITUDINALI

Questa prova si svolge presso la Scuola Navale Morosini di Venezia e prevede prove di personalità integrate da colloqui individuali, con lo scopo di valutare le qualità attitudinali e caratteriologiche dei concorrenti per determinare il loro efficace e proficuo inserimento nella vita e nelle attività dell'accademia militare. La valutazione si articolerà nelle seguenti aree d’indagine:

• area del pensiero: capacità critica e di giudizio autonomo, elasticità del pensiero, apprendimento
• area affettiva/relazionale: modulazione ed autonomia affettiva, autocontrollo, autostima, socializzazione, lavoro di gruppo, rapporto con l’autorità
• area della produttività: livelli di attività, costanza nel rendimento, tolleranza alla frustrazione e allo stress, iniziativa
• area motivazionale: bisogni ed aspettative connessi allo specifico contesto, flessibilità adattativa, livello di partecipazione all’assunzione di ruolo.

 

Le attività della Scuola Navale “Francesco Morosini”

L'orario scolastico della Scuola Navale Morosini va dalle 8 alle 13. La giornata tipo prevede dopo il pranzo nella sala mensa, dalle 14,30 alle 16,30 due ore di attività sportiva: tennis, calcio, basket, nuoto, atletica, palestra, oppure vela, canottaggio, voga alla veneta, ossia quella dei gondolieri.

Dalle 17 alle 20 studio obbligatorio. Poi la cena, tempo libero a disposizione fino alle 22,45, orario in cui si va a dormire. Ci sono camere con sei posti-letto, ogni allievo ha un armadio e una scrivania per lo studio.

Il mercoledì, il sabato pomeriggio e la domenica dalla tarda mattinata, franchigia per tutti.

Gli allievi, una volta conseguita la maturità, possono intraprendere la carriera all'interno della marina militare italiana più rispondente alle loro aspirazioni ed attitudini. Le cognizioni di carattere marinaresco acquisite nella Scuola, in aggiunta ai normali programmi di studio, entreranno in ogni caso a far parte del loro bagaglio di esperienza e cultura.


Concorsi Militari:

Concorso Nunziatella

Scuola Militare Teuliè
 

Commenti

Commenta Scuola Navale Morosini.
Utilizza FaceBook.