Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Specializzazioni Medicina: oggi il via al concorso nazionale

Partono oggi, 28 ottobre 2013, i test per il concorso nazionale riguardante le Specializzazioni Medicina, e fino al 31 ottobre 12.168 candidati svolgeranno le prove, che saranno telematiche e identiche a livello nazionale. Per la prima volta infatti il concorso per le Specializzazioni Medicina è nazionale, non più in mano ai singoli Atenei come accadeva fino allo scorso anno. I candidati si sono presentati alle 8.30 di stamattina presso le sedi, 117 distribuite in tutto il territorio nazionale, con un totale di 442 aule. Il Miur ha seguito tutte le operazioni di predisposizione di aule e strumenti, così da garantire la trasparenza della selezione. Sono state predisposte inoltre circa 1.800 persone addette alla vigilanza delle prove.

Nei prossimi giorni, i candidati dovranno sostenere un'altra prova a seconda della scuola di specializzazione scelta:

• 29 ottobre area medica

• 30 ottobre area chirurgica

• 31 ottobre area dei servizi chirurgici
 

Come sono strutturate le prove per le specializzazioni medicina?

Il concorso nazionale per le Specializzazioni Medicina prevede la valutazione dei singoli candidati attraverso una prova unica nazionale di 110 quesiti, di cui 100 comuni a tutte le Scuole e 10 specifici. 

I candidati dovranno rispondere a 110 quesiti a risposta multipla, di cui:

• 70 su argomenti caratterizzanti del corso di Medicina

• 40 su dati clinici, diagnostici e analitici; di questi, 30 saranno comuni a tutte le tipologie di Scuola della stessa Area, 10 invece saranno specifici per ogni Scuola di Specializzazione

Ogni candidato dispone di un computer privo di tastiera e di connessione Internet, e potrà conoscere il proprio risultato alla fine del test per le Specializzazioni Medicina.

Ogni risposta esatta vale 1 punto, ogni risposta non data vale 0 punti, ogni risposta sbagliata vale - 0,30 punti. La valutazione dei 10 quesiti specifici è diversa: la risposta esatta vale 2 punti, la risposta non data vale 0 punti, la risposta errata - 0,60 punti.

Commenti

Commenta Specializzazioni Medicina: oggi il via al concorso nazionale.
Utilizza FaceBook.