Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Specializzazioni Medicina: prova da rifare, si dimette il presidente del Cineca

I tanto attesi test nazionali per le Specializzazioni Medicina sono culminati in un vero e proprio fiasco: il Cineca infatti ha confuso le prove di Area Medica e Area dei Servizi Clinici, e quando il Miur si è accorto dell'errore ormai era troppo tardi. Per cui, la prova si rifarà, e dovranno ripresertarsi presso le sedi d'esame ben 8.319 candidati. I test per le Specializzazioni Medicina sono stati divisi in 4 giorni, tra il 28 e il 31 ottobre. Il primo giorno tutti i candidati hanno sostenuto la prova generale, mentre gli altri giorni si sono svolte per prove specifiche di ogni scuola di specializzazione:

• 29 ottobre area medica

• 30 ottobre area chirurgica

• 31 ottobre area dei servizi clinici

Specializzazioni Medicina: l'errore nei test

Il Cineca ha somministrano, il 29 ottobre, il test destinato all'area dei servizi clinici, mentre il 31 ottobre le domande a cui hanno risposto i candidati erano invece destinate all'area medica. Il Miur ha avvertito che qualcosa non andava, dunque ha chiesto spiegazioni al Cineca, e la sera del 31 ottobre si è avuta la risposta: "un errore nella fase di codifica delle domande durante la fase di importazione nel database, a causa del quale sono stati invertiti i quesiti". Il Ministero allora ha deciso di annullare le prove e di ripetere il test per le specializzazioni medicina il 7 novembre. Una vera e propria gaffe per il Miur e per il Cineca, per non parlare poi delle spese che si andranno ad aggiungere tra vigilanza, docenti e personale vario.

Emilio Ferrari, presidente del Cineca, annuncia le dimissioni 

Domenica 2 novembre poi, il Presidente del Cineca, Emilio Ferrari, in un'intervista a Rainews24, ha annunciato che una volta risolto il problema rimetterà il suo mandato nelle mani degli organi del Cineca, i quali poi decideranno cosa fare. Ferrari poi ha spiegato che si è trattato di un errore umano, "molto banale se si pensa alla complessità della macchina messa in piedi con tempi molto compressi". Ma è giusto porre rimedio, per cui la prova per le Specializzazioni Medicina si rifarà il 7 novembre.

Commenti

Commenta Specializzazioni Medicina: prova da rifare, si dimette il presidente del Cineca.
Utilizza FaceBook.