Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Test ammissione Bicocca

Il test ammissione Bicocca attende gli studenti dopo la Maturità. L'Università di Milano-Bicocca è nata nel 1998 con l'obiettivo di fare della ricerca il fondamento strategico di tutta l’attività istituzionale. Da sempre dedica una particolare attenzione all'attività imprenditoriale della Regione Lombardia ma al tempo stesso si apre alla dimensione internazionale.

Le Facoltà presenti riguardano diverse aree disciplinari: economico-statistica, giuridica, medica, psicologica, sociologica, scienze della formazione e scienze.

In questo articolo vi spieghiamo come affrontare i Test di ammissione Bicocca per l’Università degli studi di Milano Bicocca.

 

Per quanto riguarda i corsi dell'Università Bicocca, innanzitutto occorre fare una distinzione tra:

• Corsi a Numero Programmato

• Test di Valutazione della Preparazione Iniziale

Per i Corsi a Numero Programmato è previsto un numero massimo di iscritti, selezionati tramite un concorso per stabilire una graduatoria di ammissione. La selezione avviene sempre prima dell’immatricolazione attraverso il test ammissione Bicocca. Le date e i dettagli vengono spiegati in un bando di concorso, specifico per il singolo corso di laurea e pubblicato sulla pagina stessa del corso, appena è disponibile.

Test Ammissione Bicocca: Valutazione della Preparazione Iniziale

I test di Valutazione della Preparazione Iniziale invece, verificano che la preparazione acquisita dallo studente sia sufficiente per affrontare il corso di laurea prescelto. L'esito della prova potrà servire inoltre allo studente per auto-valutare le proprie competenze ed eventualmente indicare in quali aree deve migliorarsi. Il test, in base al corso, può essere previsto prima o dopo l’immatricolazione e il non superamento non impedisce l’immatricolazione. Tuttavia lo studente deve tenere in considerazione che, in presenza di lacune nella preparazione, il percorso universitario richiederà maggiore impegno. Inoltre agli studenti che non superano le prove potrebbero essere richiesti obblighi formativi aggiuntivi (corsi di recupero, prove addizionali, colloqui) e potrebbero essere previste penalizzazioni (blocco della carriera, blocco degli esami). Per informazioni occorre controllare la pagina del corso.

Entrambi i test sono obbligatori. I corsi di laurea riguardano l’area Economico – Statistica, Giuridica, Medica, Psicologica, Scienze della formazione, Scienze e Sociologia. Ogni area include diversi corsi di Laurea Triennale o a ciclo unico. E’ possibile consultare il sito ufficiale per maggiori informazioni. 

Test Ammissione Bicocca: Come preparsi

È vero, dopo la Maturità, c’è solo un desiderio: chiudere i libri, andare al mare e divertirsi. Con un po’ di organizzazione, si può unire studio e divertimento. Ecco alcuni consigli per prepararsi ai test d’ammissione.

  1. Organizzazione: Il primo passo, quello fondamentale, è non perdere tempo: bisogna concentrarsi sulle materie caratterizzanti i test d’ammissione.
     
  2. Allenamento: Secondo passo, esercitarsi a fare i test, perchè serve a capire i meccanismi logici necessari per rispondere alle domande.
     
  3. Concedersi del tempo libero: Il terzo passo, che deve essere contemporaneo ai primi due, è quello di seguire uno stile di vita salutare e rilassato, concedendosi meritati momenti di svago, dal momento che hai dovuto affrontare anche la maturità.
     
  4. Studia al mattino: Se riesci a svegliarti presto al mattino, sfrutta le prime ore della giornata per studiare, la mente è ancora fresca e il potenziale di apprendimento è altissimo. A questo punto, se sei in una località di mare, puoi approfittarne per andare a fare una nuotata o, se sei in montagna, una passeggiata.
     
  5. Occhio al cibo: Mangia cibi sani: scegli quelli che contengono vitamina c e magnesio, che ti aiuteranno a mantenere viva l’attenzione durante le tue ore di studio e quelli che contengono fosforo, che ti aiuteranno a migliorare la tua memoria.
     
  6. Ossigena il cervello: Concediti momenti di pausa. Esci con i tuoi amici un paio di volte alla settimana e divertiti: hai già studiato tanto per la Maturità e ti meriti un po’ di sano relax!

Risorse per preparti al Test Ammissione Bicocca

Guida ai quesiti di ragionamento logico-verbale

Guida ai problemi logico-matematici

Guida ai quesiti di logica

Guida ai quesiti di cultura generale

 

Commenti

Commenta Test ammissione Bicocca.
Utilizza FaceBook.