Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Test d'ammissione a medicina 2014 rimandati a settembre?

I test d'ingresso 2014 - I test di accesso 2014 per le facoltà a numero programmato per la prima volta verranno svolti in primavera. Come saprete, tradizionalmente, gli aspiranti medici, architetti, dentisti e veterinari, trascorrevano l'estate sui libri, per poi affrontare i test d'ammissione durante le prime settimane di settembre. Quest'anno invece gli unici studenti che alla fine dell'estate si confronteranno con le prove d'ingresso saranno coloro che vogliono entrare in un corso di laurea per intraprendere le Professioni Sanitarie. Calendario stravolto, quindi, secondo quanto stabilito dall'ex Ministro dell'istruzione, Francesco Profumo, e ribadito dalla Carrozza.

LEGGI IL CALENDARIO UFFICIALE DEI TEST D'AMMISSIONE 2014

Rimandiamo le date a settembre? - Secondo le statistiche la maggior parte degli studenti si mostra contrario a questa anticipazione dei test d'ingresso. Del resto, non solo gli studenti hanno meno tempo per prepararsi ad una prova di selezione quanto mai ardua, ma soprattutto verrebbero distratti dal regolare svolgimento delle lezioni e dalla preparazione per gli esami di maturità. Sono queste le riflessioni alla base di una richiesta di chiaramenti, nonchè di revoca delle date, del parlamentare nazionale del PdL Nino Minardo al Ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza. Per Minardo spostare le date dei i test ad Aprile è  “una decisione enormemente penalizzante per gli studenti che si trovano, in quel periodo, in piena fase di preparazione per la maturità, costretti, nel contempo a prepararsi per sostenere i test d’ingresso”. Minardo ha chiesto al Ministro Carrozza di revocare le date di aprile per i test d’ammissione, fissandole invece a settembre, come già stabilito per le professioni sanitarie.

ESERCITATI CON I NOSTRI TEST

La Carrozza non ci sta - L'interrogazione di Minardo però, attualmente, sembra non aver alcun effetto sul calendario ufficiale delle date dei test d'ammissione 2014, che sembra siano state riconfermate. Del resto la Carrozza si è sempre mostrata irremovibile. "I test a settembre sono in ritardo rispetto ai tempi delle università europee e gli studenti devono prepararsi per tempo alle scelte universitarie. Sono idee giuste".

Commenti

Commenta Test d'ammissione a medicina 2014 rimandati a settembre?.
Utilizza FaceBook.