Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Test d'ammissione: possibili ripescati con bonus maturità tra una pioggia di ricorsi

Ripescati con il bonus maturità - Gli studenti che non hanno superato i test d'ammissione 2013 per l'accesso alle Facoltà di  Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie e Architettura stanno vivendo dei giorni all'insegna della suspence. Coloro che sono stati esclusi, ma che ce l'avrebbero fatta se non fosse stato annullato il bonus maturità, potrebbero essere ripescati. Martedì, infatti, il disegno di legge di conversione del decreto-scuola, varato dal Consiglio dei ministri lo scorso 12 settembre, arriverà alla Camera. In questa sede verrà vagliata l'ipotesi dell'immatricolazione in sovrannumero di chi è stato penalizzato dall'annulamento del bonus maturità.

Abolizione del numero chiuso - Intanto gli studenti chiedono l'abolizione legale del numero chiuso. “Negli ultimi anni abbiamo rivendicato con forza la necessità di abolire il numero chiuso”, dichiara Gianluca Scuccimarra, coordinatore nazionale dell’Unione degli universitari. Proprio durante la discussione del decreto-scuola, sarà valutato un emendamento per discutere l'eventuale rivendicazione degli univeristari, che considerano il numero chiuso come una grave violazione del diritto allo studio.

Piovono ricorsi - Tra qualche giorno sarà anche resa nota la decisone del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (TAR), che  si pronuncerà in merito al ricorso presentato contro il Ministero dell’Iistruzione dal Codacons per l'annullamento dei test d'ammissione. Il ricorso si basa sulle irregolarità che si sono verificate durante lo svolgimento dei test in tutta Italia, in primis la revoca del bonus maturità in prossimità delle prove. Ma alla base del ricorso ci sono altre gravi motivazioni, come il mancato rispetto dell'anonimato durante lo svolgimento dei test in alcuni atenei, dove i ragazzi sono stati invitati a indossare delle targhette con nomi e cognomi o il mancato rimborso della tassa di preiscrizione per gli studenti che sono stati costretti a iscriversi in un Ateneo diverso rispetto a quello in cui hanno fatto i test, dalla graduatoria su base nazionale.

Qualora il ricorso venisse accettato i test verrebbero annullati e sarebbe tutto da rifare...

Commenti

Commenta Test d'ammissione: possibili ripescati con bonus maturità tra una pioggia di ricorsi.
Utilizza FaceBook.