Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Test Medicina 2014: come fare ricorso?

I test ingresso 2016 si avvicinano! Se non entri a Medicina niente paura... Ecco la soluzione:
Test Medicina articolo 6: cos'è e come funziona

I test e le polemiche - Negli ultimi anni i test di ammissione all'università per le Facoltà a numero chiuso sono stati oggetti di dure polemiche da parte di studenti e associazioni studentesche. Gli studenti italiani non vogliono il numero chiuso, e i ricorsi collettivi e individuali si moltiplicano di anno in anno. Mai come quest'anno, però, il polverone intorno ai test d'ammissione era stato così aspro, causa una cattiva gestione da parte del Miur delle modalità e dei regolamenti, e le irregolarità che si sono verificate durante i test di medicina in vari atenei.

Test di medicina le irregolarità - Dal giorno dei test di medicina, i social sono sommersi dalle denunce di numerosi studenti che raccontano le irregolarità e i presunti "brogli", durante lo svolgimento del test. Sono migliaia le segnalazioni giunte all'Unione degli studenti. Il caso di Bari, quello del plico smarrito, sembra solo il più eclatante. Nonostante questo un no secco è giunto dal MIUR: il test non verrà ripetuto.

Il ricorso e la graduatoria definitiva - In attesa di conoscere la graduatoria definitiva, che sarà pubblicata sul sito del Miur il prossimo 12 Maggio, gli studenti che sospettano di essere state vittime di irregolarità, o non ritengono lecito lo svolgimento della prova non stanno esitando a presentare ricorso. Il termine per la scadenza del ricorso collettivo è il 30 Aprile.

Cerchiamo di capire insieme come fare ricorso e che tipo di ricorso è possibile fare.

Come fare ricorso per il test di medicina 2014

Ogni studente può scegliere di fare ricorso una sola volta, scegliendo tra una delle seguenti modalità.

  • Ricorso collettivo Nazionale
  • Ricorso collettivo locale
  • Ricorso Individuale

- Per partecipare al ricorso collettivo, promosso dall'UDU e altre associazioni, la cifra di adesione è di 10 euro, per sostenere le spese legali e si ricorre contro il sistema del numero chiuso e le irregolarità riscontrate come nel caso di Bari.

- Per aderire ad un ricorso locale, promosso dalle associazioni studente locali, la cifra da versare è variabile. Questo tipo di ricorso, è volto a contestare le singole modalità di svolgimento e alla notifica di eventuali irregolarità.

- Il ricorso individuale, che contesta la singola irregolarità, di cui si ritiene vittima chi presenta il ricorso, è senza dubbio il più costoso. Dovrai incaricare un legale che si occupi del ricorso.

Per conoscere le modalità di adesione al ricorso collettivo, vi rimandiamo al sito dell'UDU, ricordandovi che la data di scadenza è il 30 Aprile 2014.

Commenti

Commenta Test Medicina 2014: come fare ricorso? .
Utilizza FaceBook.