Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Test Medicina 2014: tutte le soluzioni e qualche polemica

Test ingresso 2016 ormai ci siamo! Un po' di pazienza, studio e allenamento ed iil gioco è fatto! Se hai intenzione di partecipare al Test di Medicina leggi:
Test ingresso medicina 2016: soluzioni e domande anni precedenti

In pieno clima di polemica e in mezzo al solito caos che si genera durante qualsiasi concorso italiano, si sono svolti ieri, martedì 8 Aprile, i Test di Medicina e Chirurgia - Odontoiatria 2014.

Eh già, polemiche e caos: i poveri maturandi sono stati costretti a mettere da parte i libri di scuola per prepararsi ai vari Test d’Ammissione all’Università, dopo la decisione del ministro Carrozza di anticipare i test ad Aprile. E così, tra tesine, ultime interrogazioni e ultimi compiti in classe, i ragazzi si trovano anche a dover affrontare una prova che deciderà del loro futuro. Ma guardiamo il lato positivo: comunque andrà, quest’estate sarà solo mare e divertimento, senza libri e senza ansie!

Il via ai test d’ingresso ai corsi di laurea a numero chiuso è stato dato dalla facoltà di Medicina: hanno presentato la domanda più di 64mila persone, ma i posti a disposizione sono solamente 10.551. La prova di ammissione consiste in 60 domande a risposta multipla da svolgere in 100 minuti. Oggi toccherà a Veterinaria e domani sarà la volta di Architettura. I risultati dei test saranno resi noti il 22 aprile per Medicina e Chirurgia – Odontoiatria, il 23 Aprile per Veterinaria e il 24 Aprile 2014 per Architettura. Per quanto riguarda la graduatoria di merito nazionale invece, gli studenti dovranno attendere fino al 12 maggio 2014 e si chiuderanno il giorno 1 ottobre 2014.

Fuori dai dipartimenti delle diverse università italiane erano tanti i genitori ansiosi, seduti sulle panchine, sugli scalini o in piedi, ad aspettare i propri figli uscire dalle aule nelle quali hanno sostenuto la prova di ammissione. Gli aspiranti camici bianchi sono usciti dalle aule con il volto un po’ sorpreso, a tratti spaventato e presi dallo sgomento: alla domanda “Com’era il test?”, rispondono che i quesiti di fisica e matematica, avendo studiato bene, si potevano affrontare. Confrontandosi tra di loro e accennando alle domande di fisica,  i ragazzi hanno commentato domande sulle forze, sul lavoro e sul calore. La parte invece che riguarda chimica e biologia è stata valutata dagli studenti più complessa rispetto agli anni precedenti; diverse sono state le domande riguardanti istologia.

A parer loro inoltre, i quiz di logica e cultura generale sono risultati difficili. Come sempre, un errore di ortografia non poteva mancare: il nome dello storico Hobsbawm è stato scritto con la “N” finale, invece che con la m.  Un quesito, tra i tanti, ha destato stupore, in quanto pochi conoscevano la risposta:

“Quali tra le seguenti affermazioni riferite a Noam Chomsky NON è corretta?”
a) è l’autore de Il linguaggio e la mente
b) è noto come padre della linguistica moderna
c) ha ricoperto la carica di senatore nel governo statunitense
d) viene considerato un intellettuale influente nel campo della filosofia analitica del linguaggio
e) viene considerato un intellettuale influente nel campo dell’attivismo politico.

Tra le altre cose poi, non sono mancati all’appuntamento gruppi di studenti che si sono mobilitati in diversi atenei per protestare contro il numero chiuso. Ma adesso, concluso il capitolo Test di Medicina, ora non ci resta che attendere i risultati, ed augurare un grosso “in bocca al lupo” agli aspiranti camici bianchi!

</p>

Scopri il punteggio raggiunto con la Simulazione del Test di Medicina e Odontoiatria 2014! 

Commenti

Commenta Test Medicina 2014: tutte le soluzioni e qualche polemica.
Utilizza FaceBook.