Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Test Medicina 2015 abolito?

Stefania Giannini sembra essere proprio intenzionata ad eliminare il Test Medicina 2015: lo ha confermato ancora una volta ai rettori delle università italiane, dicendo di preferire un metodo di selezione simile al modello francese, e di voler apportare alcune modifiche. Dunque, la certezza è che il Test Medicina 2015 sarà abolito, ma non il numero chiuso: la selezione avverrà in un altro modo, annunciata dal ministro, ma ancora non ufficializzata.

Per le iscrizioni 2015-2016 alla facoltà di Medicina e Chirurgia manca ancora un anno, e in un anno molte cose potrebbero cambiare: tuttavia, la Giannini sembra rimanere ferma sulla sua proposta di eliminare il Test Medicina 2015 e di lasciare l'accesso libero alle matricole il primo anno, per poi effettuare un esame di sbarramento a fine anno o dopo sei mesi (ancora non c'è nulla di ufficiale). I rettori rimangono però alquanto perplessi: come potrebbero sostenere le università un numero così elevato di matricole? Basta dare uno sguardo a quante persone hanno tentato il test di medicina 2014, circa 60.000. Un numero molto alto se consideriamo che i posti disponibili erano circa 10.000. 

Il Miur sta cercando una soluzione a questo problema: il primo anno di Medicina potrebbe essere accorpato a quello di Farmacia e Infermieristica, così da avere un organico maggiore e più strutture. In questo modo tutti gli studenti seguirebbero le materie di base comuni, come fisica, biologia e chimica. Successivamente, le matricole dovranno sostenere un esame di sbarramento, dopo sei mesi o a fine anno. In base al risultato ottenuto, probabilmente gli studenti saranno smistati nelle tre facoltà, oppure dovranno optare per un altro corso di laurea. 

Insomma, tante le idee e le novità, ma ancora è tutto da vedere e da confermare ufficialmente. Al momento, la notizia sicura e che rincuora le associazioni studentesche, è che il test medicina 2015 non ci sarà.

Commenti

Commenta Test Medicina 2015 abolito?.
Utilizza FaceBook.