Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Test Medicina 2015

Ultime novità per quanto riguarda il Test Medicina 2015. Mentre da parte del Ministero non trapela alcuna notizia ufficiale, per ora, in questi giorni il Tar ha emesso diverse sentenze sui ricorsi effettuati nei mesi scorsi dai candidati alle Facoltà di Medicina per l’anno accademico 2014/2015, riammettendo circa duemila studenti e dichiarando illegittimi i test di ammissione a Medicina. Tutti gli studenti che avevano fatto ricorso con gli avvocati Michele Bonetti e Santi Delia hanno vinto il ricorso e sono stati riammessi in sovrannumero: in questo modo il Test Medicina 2014 sembra essere dichiarato ufficialmente invalido, dopo la riammissione di un altissimo numero di studenti che avevano fatto ricorso a causa di diverse irregolarità nello svolgimento del test di ammissione 2014.

Per quanto riguarda il Ministro Giannini, indica come anno di cambiamento totale il 2015: ma cosa cambierà per il Test Medicina 2015?

Giannini ha dichiarato poco tempo fa:’’Ho espresso una valutazione che non è solo mia ma è di tutto il mondo dell’Università sulla valutazione di questo test come migliore strumento per valutare i futuri medici e quindi l’accesso alla Facoltà di Medicina. Questo sia chiaro, lo dico oggi e l’ho detto già in altre occasioni, non significa rimettere in discussione l’accesso programmato alla Facoltà di Medicina. Sarebbe un passo indietro rispetto ad un bilanciamento giusto tra il numero di medici che abbiamo in Italia e il numero di laureati’’.

Il problema risulta essere quindi non l’accesso a numero programmato ma le modalità con la quale avviene la selezione. Il modello francese per il Test Medicina 2015 potrebbe essere per il MIUR la soluzione migliore, magari con qualche modifica per non stravolgere completamente il sistema di ammissione a questa Facoltà: accesso libero al primo anno e una difficile selezione alla fine del primo anno basata sia sulla media dello studente sia su un compito scritto, che permetta di mandare avanti solamente universitari molto motivati.

Quest’anno potrebbe essere quindi l’ultimo in cui si effettua il test di Medicina così com’è e il Test Medicina 2015 potrebbe essere liberamente ispirato a quello delle Università francesi ed effettuato alla fine del primo anno.

Commenti

Commenta Test Medicina 2015.
Utilizza FaceBook.