Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

TFA 2014: offerta formativa entro il 29 ottobre

Con un nota del 24 ottobre, il Miur pone come termine ultimo il 29 ottobre affiché le Università siano allineate ai contingenti previsti per il TFA 2014. Infatti, il Miur ha notato con grande ritardo che l'offerta formativa per il TFA 2014 che risulta dai dati inseriti dalle Università e dalle istituzioni AFAM non è allineata ai contingenti suddivisi per regioni e per le classi di concorso, come possiamo constatare nelle tabelle allegate ai dm n. 312 e 376/2014. Il Miur dunque conferma che l'offerta formativa presente nelle tabelle è quella da tenere a mente come riferimento. 

Tutto ciò dovrà svolgersi entro il 29 ottobre, poiché le selezioni dovranno concludersi entro il 30 novembre e il TFA 2014 dovrà necessariamente terminare entro il 31 luglio, in modo che gli abilitati possano partecipare al concorso a cattedra 2015: "Si comunica che il Ministero ha chiesto (nota 3247 del 24.10 u.s.) a tutte le Istituzioni interessate di procedere al riallineamento - entro e non oltre la data del 29 ottobre p.v. - dell'offerta formativa dei TFA nelle Regioni e per le classi di concorso in cui si verifica un eccesso di offerta rispetto al numero di posti indicati originariamente nell'Allegato A del D.M. n. 312/2014 (bando II ciclo TFA). Dopodiché, esclusivamente per le classi oggetto del riallineamento, saranno riaperti i termini per le iscrizioni dei candidati a séguito delle quali potranno partire le prove scritte e orali. Le prove di selezione dovranno concludersi entro e non oltre il 30 novembre 2014. I corsi si chiuderanno inderogabilmente entro il 31 luglio 2015 per consentire agli abilitati l'accesso alle prossime prove concorsuali".

Completata la procedura di riallineamento dei dati dell'offerta formativa, si riapriranno le procedure per la scelta degli atenei e delle istituzioni, dove poter sostenere la prova scritta TFA 2014, da parte di coloro che hanno superato la prova preliminare. Superata la prova scritta del TFA, entro il mese di novembre i candidati dovranno affrontare la prova orale, in modo da terminare le selezioni e per il mese di dicembre si dia l'avvio del II ciclo del TFA.

Commenti

Commenta TFA 2014: offerta formativa entro il 29 ottobre.
Utilizza FaceBook.