Orientamento

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione

Vacanze studio in Inghilterra: impari bene l’inglese, divertendoti

Una vacanza studio, una magnifica esperienza – Le vacanze estive: il sogno quotidiano di ogni studente tra i banchi di scuola, la meta da raggiungere e per cui lottare ogni giorno tra un compito in classe a sorpresa e una verifica di matematica. Anche tu stai già pensando alle vacanze estive? Magari stai cercando un’alternativa stimolante alla classica vacanza al mare con i genitori, che mamma e papà possano approvare e finanziare?

Se vuoi partire per un viaggio che sia istruttivo e allo stesso tempo divertente, una vacanza studio in Inghilterra potrebbe guadagnarsi un posto d’eccellenza nella tua lista delle “cose da fare” in estate. Sarà un viaggio che potenzierà la tua crescita personale e culturale, durante il quale potrai migliorare il tuo inglese, trascorrendo una vera, travolgente, divertentissima, vacanza. Mamma e papà non potranno dire di no!

Sono migliaia i teenager di ogni parte del mondo che ogni anno partono per una vacanza studio. Tecnicamente, una vacanza studio è un soggiorno all’estero, che può durare dalle 2 settimane a oltre 2 mesi, a cui possono prendere parte gli studenti di tutte le età, al fine di  imparare o migliorare la lingua del Paese che li ospiterà. Trattandosi di un soggiorno di durata medio-lunga, spesso coincide con i periodi prolungati di pausa dalle lezioni, durante i quali i ragazzi non hanno l’obbligo di frequentare la scuola.


Via Wikimedia

Vacanze studio in Inghilterra -  La destinazione prediletta dagli studenti italiani di tutte le età che vogliono partire per una vacanza studio all’estero è da sempre l’Inghilterra. La Patria di Shakespeare, del rock elettronico, e del Queen English, la meta per antonomasia di chi vuole imparare l’inglese durante una vacanza studio. Esistono centinaia di ragioni per visitare l’Inghilterra: la cultura, le tradizioni, gli splendidi paesaggi, i musei e le opere d’arte, ecc..

Proviamo a riassumere brevemente quali sono i vantaggi di una vacanza studio in Inghilterra, di capire perché uno studente dovrebbe fare una vacanza studio in Inghilterra, e perché i suoi genitori dovrebbero sostenerlo e spingerlo a partecipare ad un soggiorno studio negli UK.

Perché fare una vacanza studio in Inghilterra - Fare una vacanza studio in Inghilterra significa migliorare le proprie competenze in  lingua inglese, ma non solo. Studiare e vivere per un certo periodo di tempo in un Paese madrelingua è infatti il modo migliore per imparare bene l’inglese. Comunicare ogni giorno in inglese ti permetterà di “afferrare” tutte le sfumature della lingua, come gli accenti diversi e le frasi idiomatiche, che difficilmente coglieresti studiando inglese in Italia.

Una vacanza studio nel Regno Unito ti permetterà di visitare posti nuovi, di grande bellezza, ricchi di storia e fascino, e di entrare in contatto con uno stile di vita nettamente diverso da quello italiano.
Città come Londra, York, Oxford, o Manchester, ti offrono la possibilità di incontrare persone provenienti da ogni parte del mondo, di origini quanto mai diverse. Fare una vacanza studio in Inghilterra ti regalerà nuovi amici e ti permetterà di studiare e frequentare un ambiente internazionale. Entrerai a far parte di un network multiculturale, un’esperienza unica che ti metterà di fronte a nuovi orizzonti geografici e mentali, e svilupperà in te le capacità e le attitudini utili per socializzare con gli altri. In che lingua parlerai con i tuoi nuovi amici? In inglese ovviamente!

Fare una vacanza studio in Inghilterra ti permetterà di scoprire un nuovo metodo di studio e nuove tecniche di apprendimento, tipici del mondo inglese, che ti aiuteranno a migliorare i tuoi risultati scolastici una volta rientrato in Italia. Una vacanza studio nel Regno Unito è un vero e proprio investimento per il tuo futuro: migliorerà i tuoi risultati scolastici e faciliterà il tuo ingresso nel mondo del lavoro, dove una buona conoscenza dell’inglese è un ottimo passepartout.

Ottimi incentivi per le famiglie che vogliono scommettere sulle competenze scolastiche e personali dei propri figli!

Le destinazioni - Se vuoi partire per una vacanza studio in Inghilterra, hai la possibilità di scegliere quale stile di vita britannico vuoi adottare. Vuoi trascorrere una vacanza studio vicino al mare? Scegli Brighton, Bournemouth o Hastings. Londra o Edimburgo sono le mete ideali di chi non riesce a fare a meno della vita in una grande città. Vuoi provare una tradizionale esperienza nei college Inglesi? Vola ad  Oxford, Brighton o Plymouth.

Scegli insieme ai tuoi genitori la destinazione che preferisci per la tua vacanza studio in Inghilterra,  un Paese che ti offre numerose opportunità di studio, relax, e divertimento. L’Inghilterra è un Paese magico, l’epicentro del mondo anglofono, un crogiuolo di culture e tradizioni. Il luogo ideale per una vacanza studio, non a caso alcune delle sue città ospitano studenti stranieri da oltre un secolo. 

Una vita da studente in vacanza – In base al tuo carattere e alle tue abitudini, puoi scegliere se durante la tua vacanza studio in Inghilterra vorrai alloggiare in famiglia o in un campus/college insieme ad altri studenti. E rassicura i tuoi: in entrambi i casi ci saranno insegnanti e supervisori, adulti responsabili, a prendersi cura di te.

Dopo la colazione, la tua giornata da studente in vacanza avrà inizio. La mattina è dedicata alle lezioni d’inglese tenute da insegnanti madrelingua. Bandito l’italiano, in English please! I corsi più efficaci sono quelli in cui i docenti alternano le tecniche di insegnamento tradizionale a metodi didattici innovativi, basati su supporti digitali e multimediali.

Il resto della giornata può essere dedicata ad attività ricreative in cui mettere in pratica quello che si è imparato a lezione, un giro in città ad esempio, tra i mercatini caratteristici, o il tradizionale tè delle 5, organizzato per tutti gli studenti. Non mancano il tempo e lo spazio per le attività sportive, tornei tra studenti, corsi speciali, palestre a disposizione ecc…

Una parte fondamentale delle vacanze studio sono anche le gite e le escursioni. Visitare le città vicine, ricche di storia e cultura, i musei e i luoghi d’attrazione sono ottime occasioni didattiche di divertimento. Non ci si annoia mai durante una vacanza studio in Inghilterra, se no che vacanza sarebbe?

Per trascorrere una vacanza studio in Inghilterra all’insegna dell’istruzione e del divertimento,  è fondamentale rivolgersi ad enti organizzatori in grado di garantire alle famiglie la qualità e la sicurezza di questa importante esperienza formativa per ragazzi. Come Education First, che dal 1965 organizza vacanze studio all’estero, diventando nel corso degli anni il leader nel settore dei corsi di lingua all’estero, delle vacanze studio, e degli scambi culturali.

Commenti

Commenta Vacanze studio in Inghilterra: impari bene l’inglese, divertendoti.
Utilizza FaceBook.