Come Fare

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Foglio rosa patente B: quali sono le limitazioni?

FOGLIO ROSA PATENTE B: QUALI SONO LE LIMITAZIONI

Per ottenere la patente B dovrai essenzialmente raggiungere 2 traguardi: il primo è l'esame di teoria, un test di 30 domande, informatizzato, a cui dovrai rispondere vero o falso. Il secondo, è l'esame di guida (l'esame pratico), che potrai sostenere solo se avrai prima superato l'esame di teoria e avrai dunque ottenuto il foglio rosa, con il quale potrai allenarti alla guida insieme ad un accompagnatore.
Il foglio rosa, che ha validità di 6 mesi, ti permetterà di esercitarti, ma sarai soggetto ad alcune limitazioni riguardanti i passeggeri, l'accompagnatore e il veicolo da guidare. Vediamo tutto nel dettaglio! 

Allenati all'esame di teoria conl le Simulazioni dei Quiz della Patente B

foglio rosa patente b limitazioni

FOGLIO ROSA PATENTE B: ACCOMPAGNATORE

Chi è in possesso del foglio rosa non può assolutamente guidare da solo: dovrà allenarsi in vista dell'esame di guida con un accompagnatore, una persona in possesso della patente B o di categoria superiore da almeno 10 anni e con età inferiore a 65 anni.
In questo modo è anche possibile iniziare a guidare già a partire dai 17 anni, ma solo ed esclusivamente attraverso la Guida Accompagnata. In caso contrario, seguendo l'iter tradizionale, per avere il foglio rosa dovrai aver compiuto i 18 anni. 

Per ulteriori informazioni leggi:

PATENTE B, FOGLIO ROSA: I PASSEGGERI

Con il foglio rosa è assolutamente vietato portare altri passeggeri all'infuori dell'accompagnatore, in quanto potrebbe essere rischioso data la scarsa abilità alla guida del conducente.
In macchina dovranno dunque esserci solo l'aspirante automobilista e l'accompagnatore che funge da istruttore. 

FOGLIO ROSA PATENTE B: COSA POSSO GUIDARE?

L'articolo 122 del Codice della Strada dice che “l'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima”.
Occorre chiaramente rispettare i limiti di velocità per i neopatentati (100 km/h in autostrada e 90 km/h in strade extraurbane) e i limiti di potenza del veicolo imposti (potenza massima di 70 kW, rapporto peso/potenza non superiore a 55 kW). Sul veicolo inoltre è obbligatorio apporre la lettera P di principiante

ESAME PATENTE: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Pronto a prendere la tanto agognata patente B? Prima però leggi le nostre guide: 

Commenti

Commenta Foglio rosa patente B: quali sono le limitazioni?.
Utilizza FaceBook.