Come Fare

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Foglio rosa per tutti i tipi di patente: cosa sapere

FOGLIO ROSA PER TUTTI I TIPI DI PATENTE: COSA SAPERE

Per il rilascio delle patenti A, B e AM occorre seguire più o meno lo stesso iter: affrontare per prima cosa un esame teorico, informatizzato, contenente 30 domande a cui rispondere vero o falso e successivamente sostenere l'esame di guida. Per poter sostenere l'esame pratico però occorre aver superato l'esame di teoria, grazie al quale verrà rilasciato il foglio rosa.
Si tratta di un documento con il quale è possibile, per un massimo di 6 mesi, allenarsi a livello pratico, con un istruttore avente determinate caratteristiche e con limitazioni ben precise. Scopriamo allora nel dettaglio come funziona il foglio rosa, dove è possibile guidare e quali sono le limitazioni a riguardo. 

foglio rosa patente

IL FOGLIO ROSA PER LA PATENTE A, TUTTE LE INFO

Il foglio rosa della patente A consente, per un massimo di 6 mesi, di allenarsi con la propria moto o con quella fornita dall'autoscuola in vista dell'esame di guida. Per ottenere il foglio rosa occorre aver superato l'esame di teoria o essere in possesso della patente B o di categoria superiore.
Le esercitazioni devono avvenire in luoghi poco frequentati e sotto la guida di un istruttore. Leggi qui i dettagli: 

FOGLIO ROSA PATENTE AM: RESTRIZIONI E LIMITI

Per guidare ciclomotori a due o tre ruote oppure quadricicli leggeri occorre conseguire la patente AM. Per ottenere il foglio rosa bisognerà superare prima l'esame di teoria, in modo da allenarsi per un massimo di 6 mesi.
Per i veicoli non omologati al trasporto di passeggeri è possibile esercitarsi, in luoghi poco frequentati, da soli, mentre con i veicoli omologati al trasporto di passeggeri è possibile avere a bordo una persona in qualità di istruttore.
Scopri qui tutto quello che devi sapere: 

FOGLIO ROSA PATENTE B: QUALI SONO LE LIMITAZIONI

Per ottenere il foglio rosa per la patente B bisogna aver superato l'esame di teoria e aver compiuto 18 anni. Potrai allenarti per un massimo di sei mesi, ma solo con un accompagnatore in possesso della patente B da almeno 10 anni e che non abbia più di 65 anni.
Con il foglio rosa non potrai portare altri passeggeri e dovrai apporre sul veicolo utilizzato la lettera P. Leggi qui la guida completa: 

ESAME PATENTE: COSA SAPERE

Non dimenticare di consultare tutte le nostre guide per superare brillantemente gli esami per la patente:

Commenti

Commenta Foglio rosa per tutti i tipi di patente: cosa sapere.
Utilizza FaceBook.