Come Fare

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Il Foglio rosa

FOGLIO ROSA: COS'È E COME OTTENERLO

Il foglio rosa è il documento che permette a chi vuole prendere la patente B di esercitarsi alla guida, ovvero l'autorizzazione amministrativa per "fare pratica" in auto al fine del superamento dell'esame pratico di guida, nel rispetto di alcune norme e limitazioni ben precise disposte dal Codice della Strada.

Il foglio rosa non consente ai candidati di mettersi alla guida da soli: è condizione imposta dalla legge che al loro fianco ci sia una persona in possesso di patente valida (della stessa categoria, ovvero patente B o categoria superiore), conseguita da almeno 10 anni e di età non superiore a 65 anni, nel ruolo di istruttore.
In questo caso è necessario esporre sia posteriormente sulla parte destra del lunotto, sia anteriormente sulla parte destra del parabrezza i contrassegni recanti la lettera "P" con le caratteristiche previste dall'art.334 del codice della strada.

Chi  ha ottenuto il foglio rosa e guida senza avere a fianco persona in funzione di istruttore, o commette violazioni che implicano la sospensione o la revoca della patente, è soggetto alla revoca del foglio rosa e non può conseguirne un altro.

Foglio rosa: cos'è e come ottenerlo

Il candidato che richiede il foglio rosa deve aver compiuto i 18 anni d'età, è stata abolita di recente la norma che imponeva il superanto di un mese dalla maggiore età per la richiesta dell'autorizzazione alla guida.
E' possibile iniziare a guidare a 17 anni nel rispetto delle norme e dei requisiti che disciplinano la cosiddetta "Guida accompagnata a 17 anni".

Il foglio rosa vale sei mesi, entro i quali il candidato può ripetere l'esame pratico di guida due volte. Tuttavia è possibile affrontare l'esame di guida solo dopo un mese dal rilascio del foglio rosa. In caso di doppia bocciatura, per riottenere il foglio rosa sarà necessario inoltrare una nuova richiesta per la patente e rifare i quiz di teoria.

Come ottenere il foglio rosa

Il foglio rosa si ottiene dopo il superamento dell'esame teorico della patente, ovvero dopo la "promozione" ai quiz ministeriali. La domanda per ottenere il foglio rosa è infatti contestuale a quella per il conseguimento della patente.
Per scoprire i documenti necessari per presentare la domanda per la patente e il foglio rosa puoi leggere la nostra guida "Come ottenere la patente".

Se vuoi ottenere il foglio rosa devi quindi:

  1. Presentare la domanda per il conseguimento della patente
  2. Avere 18 anni, o i requisiti per guidare a 17 anni
  3. Superare l'esame teorico della patente B

Una volta ottenuto il foglio rosa, potrai dedicarti per superare alla grande l'esame di guida.

Scopri le nostre risorse per superare i test e conseguire la patente in poco tempo:


Foto credits

Commenti

Commenta Il Foglio rosa.
Utilizza FaceBook.