Come Fare

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Le visite necessarie per il rinnovo della patente

LE VISITE NECESSARIE PER IL RINNOVO DELLA PATENTE

Se la tua patente è scaduta o sta per scadere, devi affrettarti e procedere con il rinnovo, in quanto potresti incorrere a sanzioni molto severe. Se infatti vieni sorpreso a guidare con la patente scaduta, dovrai pagare una multa e ti verrà sospesa la patente; inoltre, nel caso di incidente la tua assicurazione non ti coprirà le spese. Il rinnovo della patente consiste essenzialmente in una visita medica, atta a verificare l'idoneità alla guida di ciascuna persona.
Vediamo allora nel dettaglio cosa prevede la visita medica per il rinnovo della patente, quanto costa e quali sono i tempi previsti. 

visita medica rinnovo patente

RINNOVO PATENTE: DOVE PRENOTARE LA VISITA MEDICA

Dunque, la tua patente sta per scadere e devi affrettarti per procedere con il rinnovo: dove andare? Per rinnovare la tua patente potrai recarti:

  • all'ASL
  • all'Unità Sanitarie Territoriali della Direzione Sanità di Rete Ferroviaria Italiana
  • ai medici del Corpo Nazionale dei vigili del Fuoco
  • all'ACI
  • ai medici ispettori del Ministero del Lavoro
  • presso un'autoscuola
  • ai medici autorizzati dalla Motorizzazione Civile

Una volta prenotata la visita medica, dovrai andare a fare due versamenti: uno per il Ministero dei Trasporti (di € 9) e uno per la Motorizzazione Civile (di € 16). 
 

VISITA MEDICA RINNOVO PATENTE: IN COSA CONSISTE

Pagati i due versamenti, potrai recarti per sottoporti alla visita medica nel giorno stabilito, portando tutti i documenti che ti sono stati chiesti: patente vecchia, 2 foto tessera, la ricevuta dei versamenti, documento di identità, occhiali o lenti a contatto se sei obbligato a portarli.
Il medico procederà per prima cosa con un esame optometrico, per controllare se vedi bene o no, e si procederà poi con il controllo di eventuali prescrizioni mediche, come per esempio l'obbligo degli occhiali durante la guida.
Infine, verrà verificato se sei in possesso dei requisiti psico-fisici per una guida sicura. Se supererai la visita, il medico confermerà online la tua idoneità alla guida e ti stamperà un modulo provvisorio, valido per 60 giorni, in attesa che ti arrivi la
patente nuova. 


ESAME PATENTE: LE DRITTE UTILI

Devi sostenere l'esame per la patente di guida ma hai ancora qualche dubbio? Niente paura, affidati a noi:

Commenti

Commenta Le visite necessarie per il rinnovo della patente.
Utilizza FaceBook.