Come Fare

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Lettera P per neopatentati, è obbligatoria?

LETTERA P PER NEOPATENTATI, È OBBLIGATORIA?

Capita spesso di vedere in giro automobili con su scritto una bella P di "principiante": si tratta di una sorta di avviso che serve agli altri automobilisti a capire che alla guida di quell'auto si trova una persona che sta imparando a guidare, dunque occorre fare attenzione ed avere pazienza.
La lettera P sull'auto non serve ai neopatentati, ma a coloro che hanno sostenuto l'esame di teoria della Patente B e hanno ottenuto il foglio rosa: subito dopo il rilascio della Patente non vi è più l'obbligo di esporre la P mentre si guida. Vediamo allora di capire nel dettaglio le regole per la P di principiante, per quanto tempo è obbligatoria e dove metterla. 

Non perderti la maxi guida Come prendere la Patente B

p per neopatentati è obbligatoria?

P DI PRINCIPIANTE: PER QUANTO TEMPO È OBBLIGATORIA

La lettera P dunque non è obbligatoria per i neopatentati, ma solamente per i principianti, cioè coloro che sono in possesso del foglio rosa e stanno imparando a guidare.
Quando si è in possesso del foglio rosa è possibile allenarsi alla guida insieme ad un istruttore che dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • età massima di 60 anni se la macchina non ha i doppi comandi di freno e frizione
  • età massima di 65 anni se la macchina ha i doppi comandi
  • avere la patente di guida (anche di categoria superiore) da almeno 10 anni

La P di principiante è obbligatoria se l'esercitazione avviene con un'automobile privata e va lasciata per tutto il tempo in cui ci si esercita con il foglio rosa, cioè 6 mesi. 

P PRINCIPIANTE AUTO: DOVE APPORLA

La P di principiante va stampata su un foglio abbastanza grande e va messa dietro, in modo che gli altri automobilisti la vedano bene e facciano attenzione. 

ESAME PATENTE: LE GUIDE

Pronto per la Patente? Ecco tutto quello che devi sapere sull'esame: 

Commenti

Commenta Lettera P per neopatentati, è obbligatoria?.
Utilizza FaceBook.