Come Fare

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Patente da privatista o scuola guida: cosa scegliere?

MEGLIO PRENDERE LA PATENTE DA PRIVATISTA O CON LA SCUOLA GUIDA?

Superati i 18 anni, prendere la patente b è uno dei desideri più grandi dei neo-maggiorenni. Spesso però decidere se è il momento giusto per affrontare i quiz e l'esame di guida non è una decisione semplice e immediata.
E' fondamentale infatti valutare i costi e i tempi necessari per prendere la patente, considerare i propri impegni scolastici, e quindi se le condizioni precedenti sono favorevoli, decidere se iscriversi a scuola guida prendere la patente da privatista.

La scuola guida è da sfigati? - Smentiamo subito i luoghi comuni: non è vero che a scuola guida si iscrivono solo gli imbranati e prendere la patente da privatista è "da svegli".
Che decidiate di iscrivervi presso un'autoscuola o fare tutto da soli, una doppia bocciatura comporta in entrambi casi costi raddoppiati, e se studiare da privatista significa essere menefreghista non è poi così da persone in gamba.
Quindi ragionate con la vostra testa: scegliete se iscrivervi o no a scuola guida in base alle vostre esigenze.

Meglio prendere la patente B da privatista o con la scuola guida?
Fonte

PATENTE B: MEGLIO LA SCUOLA GUIDA O FARE L'ESAME DA PRIVATISTA?

Quali sono i fattori da valutare per decidere se iscriversi in un'autoscuola o preferire la strada del privatista? Scopriamoli insieme.

ESAME PATENTE B: COSTI SCUOLA GUIDA VS SPESE DA PRIVATISTA

Fino a qualche anno fa prendere la patente da privatista corrispondeva ad un grande risparmio in termini economici, venivano abbattute infatti le spese relative all'iscrizione a scuola guida, quelle di frequenza delle lezioni di teoria e di guida. Come vi abbiamo spiegato nel dettaglio nell'articolo Quanto costa e quanto ci vuole per prendere la Patente B, oggi il risparmio nel prendere la patente da privatista è minimo.
Seconda l'attuale legge in vigore, infatti, per prendere la patente è necessario che ogni candidato sostenga 6 ore di lezioni di guida con un istruttore autorizzato. Cosa significa? Che anche il privatista dovrà iscriversi a scuola guida e pagare sei ore di lezioni di guida. Il risparmio rispetto al pacchetto completo proposto da una scuola guida è di circa €100-150.

Esercitati con i Quiz della Patente OnLine

 

ESAME PATENTE B: I DOCUMENTI NECESSARI

I moduli da compilare, le tasse da pagare, e i documenti da presentare per predere la patente costituiscono la fase più noiosa dell'intero iter. Iscriversi a scuola guida significa non perdere tempo con tutti gli adempimenti burocratici necessari. L'iscrizione comprende nel prezzo, infatti, il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche. Se detestate l'idea di fare la fila alla motorizzazione e alla ricerca delle marche da bollo, la carriera da privatista non fa per voi.


ESAME PATENTE B ALLA SCUOLA GUIDA: TROVARE IL TEMPO PER FREQUENTARE LE LEZIONI

Frequentare le lezioni di scuola guida è un impegno che richiede tempo e concentrazione. Siete sicuri di averne a disposizione?
Spesso i corsi di scuola guida si tengono due o tre volte a settimana, si tratta di lezioni di 40 minuti circa. Riuscirete a portare a termine i vostri impegni scolastici e frequentare la scuola guida? Se la risposta è no potreste scegliere di rimandare l'iscrizione a scuola guida di un anno, o di prendere la patente da privatista.

ESAME PATENTE B DA PRIVATISTA: COME STUDIARE DA SOLI

Riesci a studiare da solo? Ti eserciterai abitualmente con i quiz oppure darai una rapida sfogliata al manuale la sera prima dei quiz?
Se non sei un tipo che si concentra facilmente e non riesci a studiare da solo, iscriverti a scuola guida è il modo migliore per esercitarti e passare quiz ed esame di guida. Prendere la patente di di guida da soli richiede metodo e costanza.

A questo punto spetta a te decidere se prendere la patente da privatista o iscriverti presso un'autoscuola. E ricorda che puoi sempre correggere il tiro. Piuttosto che farti bocciare due volte e spendere il doppio del tempo e del denaro, cambia metodo, scegli l'alternativa che ti addice di più.

Leggi anche: 

Commenti

Commenta Patente da privatista o scuola guida: cosa scegliere? .
Utilizza FaceBook.