Come Fare

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Patentino: cosa è possibile guidare con la patente AM?

PATENTINO: COSA È POSSIBILE GUIDARE CON LA PATENTE AM?

Il patentino, vale a dire la nuova Patente AM, si consegue a partire dai 14 anni, e chi ne è in possesso può guidare veicoli con determinate caratteristiche.
Essendo infatti una categoria di patente che può essere rilasciata anche ai minorenni non è possibile condurre veicoli come automobili o ciclomotori con una cilindrata troppo alta.
Vediamo allora cosa è possibile guidare con la Patente AM e cosa succede nel caso in cui non si dovesse rispettare il Codice della Strada. 

Esercitati con le Simulazioni dei Quiz della Patente AM

patente AM cosa posso guidare

PATENTE AM: COSA POSSO GUIDARE?

Per ottenere la patente AM dovrai sostenere un esame teorico e un esame pratico, proprio come per tutte le altre categorie.
Una volta che sarai in possesso del tuo patentino potrai guidare:

  • Ciclomotori a due ruote di categoria L1, con velocità massima di 45 km/h e cilindrata massima di 50 cm3 se il motore è a combustione interna, o con una potenza massima di 4 kW nel caso di motori elettrici.
     
  • Mezzi a 3 ruote di categoria L2e, con una veocità massima di 45 km/h, con cilindrata massima di 50 cm3 se il motore è ad accensione comandata, con potenza massima di 4 kW se a combustione interna, o potenza nominale continua massima uguale o inferiore a 4 kW nel caso di motori elettrici.
     
  • Quadricicli leggeri di categoria L6e, con velocità massima di 45 km/h e cilindrata massima di 50 cm3 se il motore è ad accensione comandata o la cui potenza massima è di 4 kW per i motori a combustione interna o se la potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW nel caso di motori elettrici. 
     

PATENTE AM: LE SANZIONI PER CHI NON RISPETTA LE REGOLE

Se con la patente AM dovessi metterti alla guida di veicoli che non puoi condurre (come per esempio l'automobile), rischi di prendere una multa da € 5.000 a € 15.000, insieme al fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi. 

Scopri Quanto costa prendere la Patente AM

ESAME PATENTE: COSA SAPERE

Devi sostenere l'esame per prendere la patente? Allora non perderti le nostre guide:

 

Commenti

Commenta Patentino: cosa è possibile guidare con la patente AM?.
Utilizza FaceBook.