Esame patente

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

I trucchi per rispondere bene ai quiz per la Patente B

TRUCCHI PER RISPONDERE AI QUIZ DELLA PATENTE B

Molti di coloro che decidono di prendere la patente b, ritengono più difficile superare i quiz, che ottenere la promozione all'esame di guida per la patente. In realtà con un po' di studio, una giusta dose di impegno, e con l'aiuto delle simulazioni dei quiz - esercitatevi!- superare l'esame di teoria della patente non è poi così difficile!
Soprattutto se si conoscono alcuni trucchi per rispondere alle domande che diminuiranno notevolmente le vostre risposte scorrette nei quiz, evitandovi la bocciattura. Si tratta di trucchi che si basano sulla conoscenza "semantica" delle domande dei quiz e sulle parole che compaiono in queste. E allora scopriamo quali sono i trucchi per passare i quiz di scuolaguida e prendere la patente!

Leggi anche: Esame teoria patente B: 5 errori da evitare

TRUCCHI PATENTE B: DRITTE PER L'ESAME DI TEORIA

Ecco quali sono gli accorgimenti da seguire per superare l'esame di teoria della patente B e non fare troppi errori il giorno del quiz.

Trucchi esame teoria patente B: occhio a sinonimi e trabocchetti

Fate attenzione ai termini che possono sembrare sinonimi ma non sono sinonimi:

  • carreggiata e corsia

  • attraversamento ferroviario e attraversamento tranviario

  • obbligo di dare precedenza e obbligo di fermarsi e dare precedenza

  • pronto soccorso e pronto intervento

  • attraversamento pedonale (o ciclabile) e passaggio pedonale (o ciclabile)

  • freno a mano e freno di servizio

  • in prossimità e in corrispondenza

La fretta e l'ansia da test potrebbero farsi rispondere in modo scorretto, se confondete un termine con un altro

Ricordate inoltre che nei quiz,  la parola "ovvero", significa "o", e non "cioè" e che il carrello appendice non è mai la risposta esatta.

Le parole nei quiz: risposte sempre vere e risposte sempre false

Leggere attentatemente - parola per parola - le domande e le risposte dei quiz per la patente.  Non solo per essere sicuri di aver compreso il significato del testo, ma anche perchè esistono delle parole che sono delle vere e proprie "spie" che ti indicano che una risposta è vera o se invece è falsa. Vediamo quali sono.

Le parole nelle domande sempre false

Vi proponiamo la lista delle parole che se incontrate nelle domande dei quiz, la risposta corretta sarà falsa. Fate attenzione, ci riferiamo a parole esatte e non alle parole che gli assomigliano o forme affini. Se la parola indicata come parte di una domanda falsa è veicolo, non vale lo stesso per "veicoli" o "veicolare".

Mei quiz della patente le domande con risposta sempre falsa contengono queste parole esatte:

differenziale, spinterogeno, trombe bitonali, luci d’ingombro, facoltativo, preferenziale, scorrimento, rimessa, autorimessa, scia, sciistici, ruote gemellate, veicoli eccezionali, bocchettone, bocchette, climatizzatore, scorta, pena pecuniaria, giudice, folle, quarta marcia, cambio sincronizzato, radiatore, tachimetro, cerchi, cerchioni, cilindri, provincia, provinciale, libretto, prefettura, P.R.A., T.I.R., 10%, commissariato, torto, ragione, maneggio, temperatura dell’olio, coppa, denso, fluido, organi di trasmissione, albero di trasmissione, candelette, corrente alternata, aumentare la pressione dei pneumatici, diminuire la pressione dei pneumatici, sistemi di distribuzione, organi di distribuzione, pompa dell’acqua di raffreddamento

Spesso inoltre - ma non sempre - se la domanda contiene una parola di limitazione come “solo”, “mai”, “sempre”, la risposta può essere falsa.

Le parole nelle domande sempre vere

Lista decisamente inferiore, quelle delle parole "annunciatrici" delle risposte sempre vere che sono: reato, sostituisce, segnale complementare.

Se nella domanda compaiono due negazioni (in genere 2 “non” ) la risposta è vera.

I trucchi che vi abbiamo svelato non devono però servirvi come scusa per non studiare o andare impreparati ai quiz: piuttosto esercitatevi il più possibile e presto avrete la patente in tasca!

Tutto chiaro? Allenati con le nostre simulazioni gratuite: Quiz patente B online.
Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla parente a punti cliccando su:

 

Commenti

Commenta I trucchi per rispondere bene ai quiz per la Patente B.
Utilizza FaceBook.