Esame patente

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Punti patente: come funzionano

PUNTI PATENTE: COME FUNZIONANO

La patente a punti esiste ormai da diverso tempo, dal lontano 2003: in sostanza, un automobilista da neopatentato parte con un gruzzoletto di punti, che può aumentare o diminuire in base al suo comportamento nei confronti del Codice della Strada.
Si parte infatti da 20 punti: se non si commettono infrazioni, verranno aggiunti 2 punti ogni due anni, al contrario invece verrà decurtato un numero di punti stabilito in base all'infrazione commessa.
Esistono infatti infrazioni del codice della strada che prevedono la decurtazione di 10 punti, altre invece di 1 solo, ma la sanzione prevede anche, in molti casi, il pagamento di una multa.
Vediamo allora nel dettaglio come funziona la patente a punti, come verificare il saldo e come recuperare i punti in caso di infrazione. 

punti patente come funzionano

QUANTI PUNTI SI HANNO SULLA PATENTE DA NEOPATENTATI

Subito dopo il rilascio della patente (dopo che avrai fatto l'esame di teoria e l'esame di guida), avrai a disposizione 20 punti. Se non commetterai nessuna infrazione, ti verranno accreditati ogni 2 anni 2 punti di bonus, ma se invece non rispetterai il Codice della Strada dovrai stare molto attento: per i neopatentati le sanzioni sono più severe, e verrà decurtato loro il doppio dei punti previsti per una determinata sanzione.
Leggi qui per saperne di più: 


COME FACCIO A SAPERE QUANTI PUNTI HO SULLA PATENTE?

Se non hai commesso infrazioni, ai 20 punti te ne verranno aggiunti altri per un massimo di 30 punti, mentre, come abbiamo visto prima, nel caso di infrazione perderai il numero di punti stabilito.
Se hai dubbi e vuoi verificare il tuo saldo punti puoi controllare sul Portale dell'automobilista.
Clicca qui per saperne di più:


QUANTI PUNTI SI PERDONO PER ECCESSO DI VELOCITÀ?

Tra le infrazioni più comuni vi è l'eccesso di velocità: se si supera il limite di velocità stabilito si andrà incontro alla decurtazione di punti e al pagamento di una multa.
Il costo della multa e il numero dei punti che si perdono varia in base al tipo di strada, ai km/h e se il conducente è neopatentato oppure no.
Scopri di più: 


QUANTI PUNTI SI PERDONO PASSANDO CON IL SEMAFORO ROSSO?

Passare con il semaforo rosso è altamente rischioso, per cui la sanzione è abbastanza severa: prevede infatti il pagamento di una multa e la decurtazione di punti, e varia a seconda di casi specifici.
Ecco come: 


GUIDA SENZA CINTURA DI SICUREZZA: QUANTI PUNTI SI PERDONO?

Anche guidare senza cintura di sicurezza è pericoloso, e l'infrazione vieni punita non solo per il conducente, ma anche per i passeggeri.
Tuttavia, alcune categorie di persone e di lavoratori sono esenti dall'utilizzo della cintura di sicurezza.
Ecco i dettagli: 


CON QUALI INFRAZIONI SI PERDONO PIÙ PUNTI SULLA PATENTE

In base alla gravità, ogni infrazione viene punita con la decurtazione di un certo numero di punti. Quali sono le infrazioni più gravi?
Per saperlo leggi qui: 


ESAME PATENTE: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Se devi affrontare l'esame per la patente o vuoi saperne di più sulla patente a punti non perderti le nostre guide:

Commenti

Commenta Punti patente: come funzionano.
Utilizza FaceBook.