Esame patente

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Quiz patente: 5 errori comuni da evitare

QUIZ PATENTE B

I quiz per l'esame della patente b sono uno strumento utile per la valutazione dei requisiti tecnici teorici dei candidati che vogliono ottenere l'autorizzazione amministrativa alla guida, ovvero la patente.
Essere promossi ai quiz è il primo passo per prendere la patente b, poichè solo dopo aver superato i quiz i candidati possono sostenere l'esame pratico di guida.

Quiz Patente B: errori da evitare
Credits

ANSIA DA QUIZ: COME SCONFIGGERLA

Un recente sondaggio ha dimostrato che la maggior parte dei giovani che hanno intrapreso l'iter per prendere la patente, temono maggiormente i quiz  dell'esame teorico piuttosto che l'esame di guida.
Del resto ogni sessione di quiz miete decine di vittime. Ciò dipende dal fatto che molti candidati vivono i quiz con l'ansia tipica di chi affronta un "esame scolastico", caricandosi di timori e aspettative, e compromettondone inevitabilmente l'esito.

In realtà i quiz per l'esame della patente più che una preparazione di stampo scolastico, richiedono la conoscenza, quindi l'apprendimento, di nozioni utili alla guida su strada, e la capacità di entrare nella logica usata nei quesiti. Per far questo non sono necessarie ore e ore di studio, ma una preparazione mirata, basata su esercitazioni frequententi e una lettura approfondita del manuale per le scuole guide.

Esistono inoltre alcuni errori comuni in cui spesso cade chi affronta il quiz che possono essere facilmente evitati, in modo da riuscire a superare i quiz della patente senza problemi. Scopriamoli insieme.

5 ERRORI DA NON FARE DURANTE I QUIZ

  1. Non leggere attentamente le domande

    Errore comune, gravissimo! Spesso è proprio questo che comporta l'esito negativo dell'esame teorico, e di molti altri tipi di esami.
    Le domande dei quiz, così come le risposte, vanno lette con attenzione, almeno due volte, in modo tale da non rischiare di cadere nelle domande-trabocchetti, di confondere due termini apparentemente simili, ecc.. Ricorda che molte domande contengono la risposta al loro interno. Non rischiate di essere bocciati per mancanza di attenzione!

  2. Farsi prendere dal panico

    Le mani sudano, la mente è confusa, la capacità di concetrazione si volatilizzata. E' il momento di riappropriarsi dei nostri pensieri e di lasciar andare il panico. Davvero vuoi rifare i quiz perchè non sei riuscito a vincere l'ansia?
    Lavora  su te stesso, razionalizza, e concentrati sul tuo obbiettivo: devi passare i quiz, quindi devi concentrarti. Aiutati con la respirazione, respira e butta fuori i pensieri negativi. Nei giorni precedenti ai quiz, se sei un tipo particolarmente ansioso,  prova le tecniche di meditazione.

  3. Non sapere gestire il tempo

    La scorretta gestione del tempo è un problema di molti ragazzi quando affrontano un qualsiasi tipo di test a tempo. Devi giocare di anticipo. Cosa significa? Che non puoi occuparti di capire quanto tempo hai a disposizione il giorno stesso del test, ma durante il periodo della tua preparazione.
    Allenati a risolvere i quiz nel minor tempo possibile, non rischierai di consignare la scheda digitale incompleta il giorno dei quiz o di farti prendere dal panico.

  4. Non rileggere la scheda

    Ecco il metodo giusto per svolgere il test: leggi le domande, rispondi alle domande di cui conosci la risposta, completi la scheda tornando in un secondo momento sui quesiti che richiedono una maggiore riflessione, rileggi e revisiona.
    Revisionare è fondamentale! Se non rileggi prima di "consegnare" il rischio è di commettere errori che potresti evitare o di dimenticare del tutto di rispondere ad alcuni quesiti.

  5. Non studiare

    Come abbiamo detto prima, i quiz non richiedono la stessa preparazione dell'esame di maturità o di un compito difficile, ma la preparazione è fondamentale. Non perdere tempo affrontando i quiz senza esserti esercitato accuratamente e senza aver studiato.
    In caso di doppia bocciatura non solo raddoppiano i tempi, ma anche i costi!


ESAME PATENTE B: LE NOSTRE RISORSE UTILI

Esercitati con le nostre simulazioni dei quiz e scopri consigli e trucchi per superare al meglio il test e l'esame pratico per conseguire la Patente B:

Commenti

Commenta Quiz patente: 5 errori comuni da evitare.
Utilizza FaceBook.