Regole Grammaticali

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Giuseppe Schipani

Fa, fà o fa’?

SI SCRIVE FA, FÀ O FA'? Eccoci nuovamente di fronte a un dubbio relativo alla forma scritta di monosillabi.
Sull’uso di fa, fà o fa’ possiamo procedere chiarendo da subito un primo elemento: fà nella lingua italiana scritta non esiste.

Non perderti: Gli errori grammaticali più comuni che facciamo quando parliamo


FA, FÀ O FA': COME SI SCRIVE. Rispetto ad altri casi, infatti, non è necessario l’uso dell’accento per esprimere significati differenti del monosillabo in questione, in quanto “fa” indica:

  • La terza persona singolare dell’indicativo presente del verbo fare (es: Elena fa sempre disegni bellissimi)
  • La quarta nota musicale (es: Do Re Mi Fa Sol La Si)
  • “compiuto, passato”, in alcune locuzioni avverbiali (es: non molto tempo fa le cose andavano diversamente)

Come si nota, i significati di fa sono così diversi che in base al contesto possiamo facilmente renderci conto di ciò di cui stiamo parlando. Ecco perché l’accento è praticamente inutile.

In verità, la forma accentata, se non esiste di per sé, è però possibile nel caso dei composti del verbo “fare” (secondo la regola che vuole l’ultima sillaba delle parole composte accentata):

Claudio rifà ogni volta quella domanda.

FA, FÀ O FA': FORME CORRETTE. Fa, fà o fa’  però, è una domanda che ci pone di fronte a un altro elemento: oltre alla presenza o assenza dell’accento, infatti, fa può essere scritto anche con l’apostrofo, segno ortografico che indica appunto la scomparsa di una sillaba o di una vocale in fine di parola per il fenomeno del troncamento. In questo caso, il monosillabo indica la seconda persona singolare dell’imperativo presente:

Fa’ le cose per bene!

In definitiva, fermo restando l’uso di fà limitato ai verbi composti, possiamo affermare che  il contesto ci aiuta a orientarci molto bene rispetto all’uso di fa, fà o fa’.

Non perderti le altre regole grammaticali: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare

Commenti

Commenta Fa, fà o fa’?.
Utilizza FaceBook.