Regole Grammaticali

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Giuseppe Schipani

Per tanto o pertanto?

PER TANTO O PERTANTO? Si scrive Per tanto o pertanto? Chi non ha mai avuto il dubbio scagli per primo la correzione con la penna rossa. Gli errori di italiano in cui incappiamo senza neanche farci troppo caso sono tantissimi e per questo è sempre meglio verificare anche a costo di scomodare la celeberrima Accademia della Crusca. Ora, però bando alle ciance: stabiliamo subito che  la risposta alla domanda come si scrive per tanto o pertanto? la risposta  è "pertanto". Detto questo, cerchiamo di capire meglio qual è la regola dietro a questa affermazione.

Hai altri dubbi? Leggi: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare

Pertanto o per tanto?

PER TANTO, COME SI SCRIVE? Potrebbe capitarci, infatti, magari in un momento di stress, di ansia o durante un esame che ci venga il dubbio su come scrivere questa parola, in quanto le parole "per" e "tanto" non solo esistono di per sé ma sono anche di uso molto comune.

Diremo che nel caso di per tanto o pertanto? scegliamo la forma univerbata. L’univerbazione è la fusione (anche ortografica) di due parole che precedentemente erano autonome l’una rispetto all’altra. Questo fenomeno riguarda anche molti avverbi della nostra lingua, tra cui "pertanto".

Sottolineiamo che ciò che ci aiuta nella scelta tra per tanto o pertanto è il fatto che l’univerbazione sia conseguente a un processo linguistico che tende al superamento dei singoli significati, ragion per cui "per" e "tanto" si uniscono per significare, insieme e non singolarmente presi, qualcosa, che sia qualcosa di nuovo, appunto, rispetto ai significati originari delle due parole.
Pertanto significa, infatti, perciò, quindi, dunque.

C'è di più: a volte gli errori ci sorprendono quando meno ce lo aspettiamo! Leggi: Gli errori grammaticali più comuni che facciamo quando parliamo

Hai bisogno di riassunti o temi svolti? Iscriviti al gruppo: Sos Compiti: riassunti e temi svolti

Commenti

Commenta Per tanto o pertanto?.
Utilizza FaceBook.