Educazione Tecnica

  • Materia: Educazione Tecnica
  • Visualizzato: 722 volte
  • Data: 2014-09-09
  • Autore: Redazione

L'ambiente Windows

Cos'è l'ambiente Windows e quali sono le sue caratteristiche.

Windows è un programma software che entra a far parte del mercato informatico nel 1983. Con il passare degli anni questo sistema operativo si è evoluto, dando vita a versioni sempre più innovative.

Il desktop

Una volta aperto il computer e avviato il sistema operativo la prima schermata che ci troviamo davanti è il desktop. L’aspetto del desktop si può modificare in base al gusto dell’utente. Sul desktop troviamo vari elementi, che sono “le icone” che permettono di gestire e avviare programmi e “la barra delle applicazioni”, che si trova nella parte inferiore del desktop e contiene i seguenti elementi:

  • Il pulsante Start che si trova a sinistra della barra. Cliccando su di esso col tasto sinistro del mouse si accede al menù di avvio, in cui troviamo le voci associate alle funzioni principali del sistema
  • La barra di avvio veloce, che può essere visualizzata a discrezione dell’utente, in cui vengono inseriti i programmi più utilizzati
  • L’area di notifica contiene l’orologio, la percentuale di carica della batteria, ecc. Essa può essere personalizzata

L’uso del mouse

Per poter utilizzare Windows al  meglio è necessario saper utilizzare il mouse. Il mouse presenta due tasti, uno destro e uno sinistro. Il puntatore del mouse ci permette di visualizzare sul desktop i suoi movimenti. 

Il tasto sinistro del mouse ci permette di trascinare un oggetto sul desktop, oppure ci permette di eseguire un comando associato all’oggetto stesso.

Il tasto destro invece ci permette di visualizzare il menù contestuale di un dato oggetto disposto sul desktop.

Tutte le operazioni che noi effettuiamo con mouse possono essere eseguite anche dalla tastiera.

Le finestre

Le finestre sono uno degli elementi principali dell’ambiente di Windows e hanno tutte una struttura simile: barra del titolo (rettangolo in cima alla finestra); pulsante di riduzione icona (in alto a destra); pulsante ingrandimento e pulsante chiusura; barra del menù (si trova sotto la barra titolo); area di lavoro (lo spazio del foglio); barra di scorrimento (lungo il bordo destro verticale/orizzontale).

I pulsanti

Esistono tre tipi di pulsanti:

  1. I pulsanti di comando (rettangolari) con cui si comanda a windows di eseguire determinati comandi che sono riportati all’interno del rettangolino (OK; ANNULLA;ecc.)
  2. I pulsanti d’opzione, sono bianchi e rotondi e contengono un punto nero quando vengono selezionati, e quando viene scelto uno di questi pulsanti gli altri vengono automaticamente deselezionati (diventano grigi)
  3. I pulsanti di riduzione a icona e ingrandimento (si trovano in alto a destra di ogni finestra)

I collegamenti

Per poter aprire rapidamente i vari programmi è possibile creare dei collegamenti. I file che sono collegamenti presentano in basso a sinistra dell’icona una freccia. Facendo clic direttamente sul collegamento si può accedere direttamente a un documento o un programma senza aprire altri menù. Creando troppi collegamenti però si potrebbe riempire troppo il desktop, quindi conviene rimuovere i collegamenti che si usano di meno.

Le cartelle

Il contenuto di una cartella può essere costituito da documenti, immagini, musica, programmi, ecc. Si possono creare anche cartelle personalizzate che possono essere copiate o spostate in altre unità, oppure si possono copiare e spostare  solo i determinati file contenuti all’interno di una cartella.

Copia-incolla e trascina

In ambiente Windows (dal 1998) esiste un comando detto drag and drop, cioè trascina e rilascia. Questo comando permette di spostare file all’interno del computer da una cartella all’altra, come anche da un computer a una pennetta. Usando il mouse si seleziona il file o la cartella e tenendo cliccato si trascina alla nuova localizzazione. Un altro comando  è copia-incolla. Un file viene selezionato, si clicca sul tasto destro del mouse selezionando copia, sulla nuova cartella su campo bianco si clicca di nuovo il tasto destro e si seleziona incolla.

Gli accessori di Windows

Tra gli accessori di Windows possiamo trovare:

  • Giochi
  • Calcolatrice
  • Blocco note
  • PAINT che è un  programma di disegno
  • WORDPAD (programma di elaborazione testi)
  • Un file multimediale attraverso il quale si possono riprodurre CD audio, video, ci permette anche di registrare suoni