Educazione Tecnica

  • Materia: Educazione Tecnica
  • Visualizzato: 777 volte
  • Data: 2014-09-09
  • Autore: Redazione

Computer e sistema operativo

Cos'è il computer e cos'è il sistema operativo.

COMPUTER

I computer, detti anche calcolatori, sono macchine programmabili. Il linguaggio del computer, che non è fatto da parole ma da numeri, prende il nome di sistema binario. All’interno del computer, in delle parti specifiche, si possono memorizzare delle istruzioni che permettono di svolgere operazioni precise. Ogni PC (Personal Computer) è costituito da Hardware e Software.

L’hardware è l’insieme delle componenti fisiche del computer. L’insieme delle istruzioni, cioè i programmi che vengono installati sul PC, è detto invece software. L’hardware non può svolgere calcoli o operazioni senza il software, allo stesso modo il software non può funzionare senza una componente fisica che lo supporta. 

I componenti hardware sono stati divisi in cinque categorie:

  1. Dispositivi in ingresso (input)
  2. Dispositivi in uscita (output)
  3. Unità di elaborazione (CPU che svolge operazioni di calcolo e coordina l’hardware)
  4. Unità di memorizzazione
  5. Insieme dei BUS

Da quando fu inventato, fino ad oggi, il computer è utilizzato per vari scopi, non solo professionali. La fortuna del computer sta soprattutto nella grande capacità che ha di fare calcoli e di memorizzare dati, molto di più rispetto alle capacità umane,  ma allo stesso tempo il  computer ha bisogno di essere istruito o programmato da una componente umana. Non esistono soltanto i PC o i PC portatili che vengono utilizzati in casa, esistono anche potenti computer che danno istruzioni a fabbriche, a stazioni satellitari, a stazioni televisive e tutto ciò che abbia a che fare con la tecnologia.

 

SISTEMA OPERATIVO

All’interno di ogni computer è possibile elaborare, immagazzinare e gestire informazioni  grazie al sistema operativo (SO).  Il sistema operativo è un elemento virtuale che permette all’utente di fare delle richieste alla macchina e di controllare l’esecuzione dei vari programmi (software) ed impedisce di eseguire comandi che potrebbero essere dannosi per il computer. Il sistema operativo permette all’utente di utilizzare la potenza di calcolo dell’hardware in modo efficiente, controllando l’esecuzione di tutti i programmi e facendo da intermediario tra gli utenti e la macchina. Il Sistema Operativo aiuta l’utente nell’utilizzo del calcolatore, fungendo da “intermediario” tra uomo e macchina.

Le funzioni del sistema operativo sono:

  • Gestione dei  processi
  • Gestione della memoria
  • Gestione dei files
  • Gestione di input/output (stampanti, video, tastiera…)
  • Protezione del sistema (antivirus, anti-maleware, etc.)

Tra le funzioni più importanti che svolge un Sistema Operativo, vi è quella di “gestore della memoria”. Il SO assegna a tutti i programmi (o processi) che ne fanno richiesta, la giusta memoria per la loro l’elaborazione e controlla anche quella porzione rimasta inutilizzata. IL suo obiettivo è quello di gestire tutti i programmi installati nel PC, mantenendo un buon stato di salute del Computer.