Educazione Tecnica

  • Materia: Educazione Tecnica
  • Visualizzato: 1910 volte
  • Data: 2014-09-27
  • Autore: Redazione

Costruire mappe e schemi al PC

Come si costruiscono mappe e schemi al PC.

Mappe Concettuali

Gli strumenti di Word permettono di creare semplici mappe concettuali.

  1. Il primo passo da fare, dopo aver aperto un nuova pagina su Word è andare nel menù.
  2. All’interno del menù basta cliccare su Inserisci e selezionare il comando per “nuova area di disegno”.
  3. Apparirà una nuova area di disegno che avrà i quattro spigoli, selezionali in nero, dai quali è possibile modificare la grandezza dell’area di disegno.
  4. Nel momento in cui l’area sarà fissata, apparirà al lato un piccolo riquadro di strumenti utili per creare le mappe concettuali (es. casella di testo; linee; frecce; figure geometriche).
  5. I concetti chiave della mappe concettuale saranno collocati in una “casella di testo”. Dopo averla creata sul foglio, usando il giusto comando, basta selezionare il suo interno per far apparire il cursore e poter scrivere.
  6. Dopo aver creato almeno due caselle di testo (dette anche cornici), per poterle collegare tra loro secondo lo schema logico che rappresentano, è necessario cliccare su Inserisci, selezionare Forme e poi scegliere la giusta freccia o linea.
  7. Le caselle di testo vanno collegate attraverso i punti selezionati lungo i bordi delle caselle. Il collegamento resta anche se si prova a spostare le caselle all’interno del foglio.

Schemi

L’elaborazione di schemi, senza seguire comandi guidati o pre-impostati di word, permette in modo personalizzato di tracciare lo schema di cui si ha maggiore bisogno. La procedura di preparazione del foglio è la stessa usata per le Mappe Concettuali, ma con una maggiore libertà di organizzazione. Negli schemi è possibile inserire del testo non solo nelle caselle di testo, ma in ogni componente creata. 

Inoltre, Word dà la possibilità di elaborare una mappa o anche un semplice schema collegato da frecce, in modo personalizzato. Dalla voce Strumenti, dal menù in alto, basta selezionare Disegna e si aprirà sul lato un riquadro dei comandi specifici. In questo modo, attraverso il mouse sarà possibile tracciare poligoni, rette, avere forme già complete (rettangolo, quadrato, cerchio, cono).