Grammatica

Appunti e riassunti di Grammatica per la terza media.

Il periodo

Nel seguente appunto saranno chiariti: la definizione di periodo, cos'è l'analisi del periodo e quali sono i vari tipi di periodo.

La proposizione principale

Nel seguente appunto verranno illustrate la definizione di proposizione principale e le sue diverse tipologie.

La coordinazione

Nel seguente appunto si spiegherà cos'è la coordinazione in un periodo e come si fa a riconoscerla.

La subordinazione

Nel seguente appunto saranno indicati i vari gradi della proposizione secondaria, la funzione e i diversi tipi di subordinazione.

La proposizione soggettiva e oggettiva

Nel seguente appunto verrà spiegato come distinguere una proposizione soggettiva da una oggettiva, capendo quali sono le loro caratteristiche peculiari.

La proposizione dichiarativa

Nel seguente appunto sarà indicato cos'è una proposizione dichiarativa, come si fa a riconoscerla e verranno enunciate le forme esplicite e quella implicita.

La proposizione interrogativa indiretta

Nel seguente appunto sarà indicata cos'è una proposizione interrogativa indiretta. Capiremo da quali verbi dipende e da quali particelle sono introdotte. Infine, esamineremo le varie forme.

La proposizione dubitativa

Nel seguente appunto si chiarisce cos'è una proposizione dubitativa, da cosa è introdotta e quali sono le sue forme.

La proposizione relativa

Nel seguente appunto sarà illustrato cos'è una proposizione relativa, quali sono le sue caratteristiche e le sue forme.

La proposizione causale

Nel seguente appunto sarà indicato cos'è la proposizione causale. Dopo aver esaminato la definizione si passerà ad analizzare le sue forme.

La proposizione finale

Nel seguente appunto sarà indicata la definizione di proposizione finale e successivamente saranno illustrate le sue forme.

La proposizione consecutiva

Nel seguente appunto sarà spiegato cos'è una proposizione consecutiva. Saranno esaminati gli elementi che la introducono e le sue diverse forme.

La proposizione concessiva

Nel seguente appunto sarà indicato cos'è una proposizione concessiva e verranno inoltre indicate, in dettaglio, le sue forme.

Il discorso diretto e indiretto

Nel seguente appunto sarà indicato cos'è il discorso diretto e quello indiretto. Nel dettaglio si vedrà come si fa a passare dall'uno all'altro, evidenziandone, infine, le varie forme.