Italiano

  • Materia: Italiano
  • Visualizzato: 804 volte
  • Data: 2014-10-05
  • Autore: Redazione

Il racconto amoroso

Le caratteristiche del racconto amoroso: trama, intreccio e personaggi.

Il racconto amoroso appartiene ad un genere letterario molto diffuso. Si basa, ovviamente, sull’approfondimento di sentimenti amorosi di vario tipo e genere, pronti a suscitare nel lettore commozione.

Caratteri del racconto amoroso

Il racconto d’amore può narrare le vicende di una coppia di innamorati per esempio, attraverso vicissitudini che dapprima li dividono, ma che finiranno per unirli per il resto della loro esistenza; oppure raccontare tipi di amori complessi tra amici, o persone innamorate che non riescono o non possono vivere insieme la propria vita. È un genere letterario molto semplice, ma che cattura da sempre l’attenzione di fedeli lettori, spinti a leggere questo tipo di racconti, a causa delle forti emozioni che questi suscitano nel leggerli.  

La struttura del racconto amoroso

La struttura è semplice: le vicende possono aprirsi con la descrizione di personaggi, sulle loro vite, sull’incontro che fa scattare la scintilla d’amore, e sulle avventure che gli innamorati dovranno affrontare per vedere il loro amore vincere. I contenuti variano perché non esistono dei clichè descrittivi in questo tipo di racconti, che varano in base alle esigenze del narratore. Troviamo così storie d’amore contrastate, dove i personaggi dovranno combattere per il trionfo finale del loro amore, ma anche storie a lieto fine; troviamo infine storie che finiscono tragicamente, in un dramma penoso che si consuma per la perdita dell’amore sognato.

Il linguaggio è semplice, come i contenuti descritti, ma potente e diretto allo stesso tempo, per suscitare forti emozioni.