Italiano

  • Materia: Italiano
  • Visualizzato: 4427 volte
  • Data: 2014-10-05
  • Autore: Redazione

Il racconto di avventura

Caratteri del racconto d'avventura: struttura ed intreccio.

Il racconto di avventura è un genere letterario molto seguito da lettori di ogni età perché basa la narrazione su vicende e avventure che si sviluppano con un ritmo incalzante. Vengono descritti luoghi fantastici ed esotici, lontani dal genere comune, dove vengono compiute avventure difficili da superare e sfide imprevedibili.

Caratteri del racconto d'avventura

Gli elementi caratteristici del genere sono il pericolo, i rischi, le esaltanti emozioni che si susseguono nella narrazione. Il protagonista è in genere una persona arguta ma mite e positiva, che si ritrova a dover fronteggiare difficoltose situazioni, che riuscirà a superare con coraggio. Il finale è genericamente positivo e da una situazione di pericolo e affanno, l’eroe protagonista esce vincitore. 

Struttura del racconto di avventura

Per quel che riguarda la struttura del racconto di avventura, si caratterizza da vicende che si intrecciano, senza un ordine cronologico ben preciso, soprattutto perché quel che conta in questo tipo di racconti è suscitare emozioni forti in chi legge.

I contenuti sono variabili e molteplici: dai viaggi in luoghi esotici a racconti a sfondo storico con personaggi realmente esistiti o irreali; possono essere narrati avvenimenti verosimili o del tutto immaginari; o le situazioni inconsuete e impreviste.

I luoghi descritti sono esotici, immaginari, lontani, dove il lettore può svagarsi attivando la propria fantasia.