Italiano

  • Materia: Italiano
  • Visualizzato: 6925 volte
  • Data: 2014-10-07
  • Autore: eliana ardizzone

La leggenda

Cos'è la leggenda, com'è la sua struttura e quali tipi di leggenda esistono.

La leggenda è un racconto fantastico che spiega le caratteristiche di un animale, aspetti della natura o la nascita di tradizioni popolari. La leggenda presenta elementi reali, ma trasformati in modo fantasioso; spesso ricorre a elementi naturali o ambientali realmente esistenti per fornire risposte ad alcuni perché. 

Origine della leggenda

Le leggende sono giunte a noi attraverso racconti orali e solo in epoca moderna sono strati trascritte e riportate nei libri. 
La parola leggenda deriva dal latino “legenda” che significa "cose che devono essere lette", "degne di essere lette". 

Ogni popolo ha le sue leggende, che si rifanno al luogo e alle tradizioni popolari, anche se le leggende di molti paesi si somigliano in molti dei loro aspetti. Le leggende si rivolgono all’insieme di individui che compongono una società e spiegano, come le favole, i miti e le fiabe,  l'origine di qualche aspetto dell'ambiente, le regole e i modelli da seguire, certi avvenimenti storici, allo scopo di rafforzare i legami che tengono unite le comunità.

Tipi di leggenda

Ci sono diversi tipi di leggende, diversificate in base al modo in cui sono nate e soprattutto per come e per i motivi per cui la gente le ha raccontate nel corso del tempo.

Le leggende popolari, ad esempio, non sono mai inventate di sana pianta e nascono per fornire spiegazioni e ricercare le cause attraverso l’immaginazione di alcuni avvenimenti e fatti che accadono.

Ci sono poi leggende che nascono per allontanare le paure o per esaltare le gesta di un popolo, o le leggende metropolitane, fatti di città raccontati come realmente accaduti che sicuramente traggono ispirazione dal contesto urbano e da storie insolite, senza però riportare nomi e luoghi, ma mantenendosi sempre sul generico.

Esistono persino leggende ormai consolidate e ritenute fatti reali, definite in letteratura come leggende storiche, che hanno in effetti contribuito a secoli di ricerche e affascinato molti ricercatori e lettori, tra tutti il racconto della città scomparsa di Atlantide e la leggenda dell’Eldorado.


La struttura della leggenda

Dal punto di vista strutturale, anche la leggenda ha un inizio, uno sviluppo ed una conclusione. I protagonisti sono persone, animali o elementi della natura personificati.
 

IL TEMPO  ⇒  IMPRECISATO  ( c’era una volta…)
IL LUOGO  ⇒ REALMENTE ESISTENTE

 

INIZIO

SVOLGIMENTO CONCLUSIONE

Presentazione dei fatti in maniera diversa da come li conosciamo nella realtà

Un avvenimento fantastico modifica ciò di cui si parla all'inizio del racconto Il fatto o la cosa di cui si parla è diventata come è in realtà