Temi svolti

  • Materia: Temi svolti
  • Visualizzato: 10861 volte
  • Data: 2014-09-24
  • Autore: Redazione

Lettera ad un amico di penna

Temi svolti scuola media. Lettera ad un amico di penna per la seconda media.

TEMA SVOLTO SCUOLA MEDIA, LETTERA AD UN AMICO DI PENNA: TRACCIA. Leggi questa lettera ad un amico di penna. Tema svolto per la scuola media. Hai appena ricevuto la notizia che il ragazzo con cui hai una corrispondenza epistolare verrá a farti visita. Scrivigli una lettera per manifestargli il tuo entusiasmo e per comunicargli quale programma hai in mente per rendere la sua permanenza indimenticabile.
 

TEMA SVOLTO SCUOLA MEDIA, LETTERA: SVOLGIMENTO. Caro Pietro,
la notizia della tua visita mi ha fatto veramente piacere, sono così emozionata nel vederti finalmente e soprattutto di farti conoscere il luogo in cui vivo. Il tanto atteso giorno è arrivato, e noi ci speravamo tanto, se ben ti ricordi, quando scrivevamo le nostre lettere.
Quando arriverai in aeroporto ti verrò a prendere con i miei genitori, così farai conoscenza anche con loro. Sistemerai le tue cose in cameretta e subito andremo a fare un bagno a mare, visto che l’acqua è bellissima qui d’estate e il sole fa abbronzare tanto. Il pomeriggio faremo una passeggiata sul bel lungomare che abbiamo, e ti porterò nella gelateria più buona della città. La sera usciremo con i miei amici, perché te li voglio presentare tutti, visto che gli ho parlato spesso di te e che ci scriviamo sempre, da un po’ di tempo. Ti farò vedere i locali dove noi di solito andiamo, quelli di cui parlo sempre, così quando ti scriverò dove sono andata, saprai benissimo di cosa ti sto parlando. Ti porterò a ballare sicuramente una sera, visto che so che a te piace molto, prometto infatti, di farti divertire tanto. 
I giorni a seguire faremo diverse gite: parchi archeologici, castelli e chiese antiche. Abbiamo infatti un parco archeologico che comprende lo scavo di una antica città greca, che poi divenne romana; sono presenti infatti ancora, il foro antico, il teatro, l’anfiteatro, e delle necropoli, ma anche presenze di età medievale. Per il castello ci dovremmo spostare in un paese a una decina di chilometri dal mio, dove entreremo e vedremo delle antiche stanze abitate tanto tempo fa, dai signori del posto e dai vari comandanti e re che si sono succeduti. Di chiese ce ne sono varie: hanno antiche statue a altari molto belli e decorati. Naturalmente non mancherò di farti assaggiare tutto il cibo tipico della mia regione, dai formaggi, ai salumi, ai piatti particolari alcuni un po’ piccanti, alle conserve sott’olio e sott’aceto. Mia nonna è una bravissima cuoca e non mancheremo di fare una visita a casa sua, che già è emozionata per il tuo arrivo, avendolo saputo da me. Sempre mia nonna, ha a casa sua vari animali, dalle galline, conigli, uccelli, li alleva per poi mangiarli, so che è una cosa brutta un po’, ma qui da noi si usa così. Finalmente ti farò conoscere il mio cane, Pepito, di cui ti ho sempre parlato, non ti preoccupare se ti annuserà spesso o ti farà tante feste, lui è un giocherellone e gli piace la gente nuova, soprattutto se lo accarezza sempre, adora le coccole infatti. Spero che il programma della tua futura visita ti sia piaciuto. Attendo con ansia che arrivi il giorno in cui verrai.. Ci vediamo presto. 
La tua amica Ilaria

 

Non perderti gli altri! Temi svolti scuola media

Hai bisogno di altri riassunti o temi svolti? Iscriviti al gruppo SOS compiti: riassunti e temi svolti