Francese

  • Materia: Francese
  • Visualizzato: 872 volte
  • Data: 2014-10-05
  • Autore: Redazione

Parigi

La città di Parigi e tutto quello che c'è da vedere: Museo d'Orsay, Notre-Dame, Moulin Rouge.

Parigi è la capitale della Francia ed è costruita sulla Senna. Quando si parla di Parigi, il primo monumento che viene alla mente è la Tour Eiffel, una tra le mete più visitate dai tantissimi turisti che visitano Parigi. Parigi non è solo la Tour Eiffel, ma è anche la città che ospita il Museo del Louvre che sembra essere il museo più visitato al mondo; qui sono conservate la Gioconda e la Venere di Milo. Altri musei sono il museo Picasso e il museo Rodin che ospitano per l’appunto opere di Pablo Picasso e Auguste Rodin. Arte e manufatti sono esposte al Museo di Cluny, mentre il Museo d’Orsay è famoso per l'importante collezione di quadri impressionisti qui contenuta. 
Se si vuole visitare Parigi vi si possono trovare anche locali pubblici , quali Le Lido e il Moulin Rouge che mettono in scena spettacoli teatrali e di cabaret. 

L’avenue des Champs-Élysées è uno dei più larghi e maestosi viali di Parigi. Con i suoi cinema, i caffè e i negozi di lusso, gli Champs-Élysées sono una delle strade più famose del mondo. Il viale corre nella parte nord-occidentale, da Piazza della Concordia ad est, con il suo obelisco, a Piazza Charles de Gaulle ad ovest, dove si trova l’Arco di trionfo. Altri rinomati monumenti di Parigi sono l’arco della Défense, il palazzo di Versailles, palazzo reale di Luigi XIV e dei suoi successori, il castello di Vaux-le-Vicomte , la basilica di Saint-Denis  e il castello di Fontainebleau.

A Parigi non manca certo il divertimento, è qui che si trova il grande e famoso parco di divertimenti Disneyland.
La cattedrale di Notre-Dame, ubicata nella parte orientale dell’ Île de la Cité nella omonima piazza, è il principale luogo di culto cattolico di Parigi.

Oltre all’arte, ai maestosi monumenti, Parigi è anche la capitale della cultura, infatti nel XIII secolo diede grande impulso alla rinascita delle arti e del sapere grazie alla presenza della prestigiosa Università della Sorbona (la Sorbonne).