Educazione Tecnica

  • Materia: Educazione Tecnica
  • Visualizzato: 663 volte
  • Data: 2014-09-09
  • Autore: Redazione

Gli strumenti di Word

Quali sono gli strumenti di Word e come utilizzarli.

Microsoft Word è un programma per la scrittura di testi, come fax, relazioni, curriculum, ecc. Questo programma di scrittura mette a disposizione dell’utente vari strumenti e opzioni: sillabazione delle parole, il controllo ortografico, ecc.

Aprire Word sul computer

Per avviare Word sul computer è necessario cliccare sull’icona che ne lancia l’apertura. È possibile aprire il software dal pulsante Start scegliendo Microsoft Word tra la voce Programmi. Un altro modo per avviare il programma è cliccare ed aprire un documento Word esistente, che abbia estensione .doc.
All’apertura di Word il programma crea direttamente un documento vuoto senza nome specifico. Da qui il cursore, lampeggiante, ci aiuta a muoverci tra le opzioni e i comandi di Word.

La barra degli strumenti

Nel lato superiore della finestra di Word compare la Barra del titolo che contiene le stesse informazioni di una qualunque barra di qualsiasi finestra in Windows.

Caratteristica di Word sono le Barre degli strumenti che contengono vari pulsanti per attivare o disattivare alcuni funzionalità. Nella Barra degli strumenti troviamo il comando per aumentare o diminuire la dimensione di visualizzazione del documento aperto. Altra barra importante è quella contenente gli strumenti di formattazione del testo. All’interno di Word è possibile personalizzare queste barre di comandi, aggiungendo i pulsanti più comuni, eliminando i menù utilizzati.

Il righello

Lungo i bordi  della finestra di Word compaiono due righelli, quello orizzontale e quello verticale. Questi sono importanti perché impostano i criteri per i paragrafi, le tabulazioni e per determinare la grandezza delle pagine o di colonne.