Temi Terza Media

  • Materia: Temi Terza Media
  • Visualizzato: 13329 volte
  • Data: 2014-09-02
  • Autore: Redazione

Tema argomentativo: cinema o libro?

Tema argomentativo in cui si discute se sia meglio andare al cinema o leggere un libro.

TEMA:

Meglio leggere un libro o andare al cinema? Scrivi un testo argomentativo.

SVOLGIMENTO:

A me piace molto leggere e da molti libri che ho letto o che mi piacerebbe leggere sono stati tratti dei film.
A volte mi è successo di andare al cinema con i miei amici per vedere un film di cui avevo già letto il libro, come per esempio “lo Hobbit”, altre volte il film esce prima che io sia riuscita a comprare il libro. 
Io cerco sempre di non andare a vederlo perché penso sia più bello legger il libro ma spesso mi è capitato di vedere prima il film.
Dalla mia esperienza posso dire che non mi è mai piaciuto leggere un libro quando ho già visto il film perché il mio modo di immaginare come sono fatti fisicamente i personaggi o le ambientazioni e le azioni si confonde con il modo di immaginarli  che ha avuto il regista.
Per esempio se il libro descrive i personaggi in maniera completamente diversa da come è l’aspetto dell’attore che è stato scelto per interpretare quella parte, io continuo a vedere nella mia mente il viso e il fisico dell’attore mentre leggo il libro e la stessa cosa mi succede con i luoghi e davvero non mi piace perché mi piacerebbe interpretare le cose a modo mio e non lo riesco a fare se ho già visto il film.
Poi però ci sono dei film che riescono a restare molto fedeli all’interpretazione e alle descrizioni dell’autore del libro e allora tutto quello che ho detto non vale più.
Al contrario quando vado al cinema dopo aver letto il libro mi succede di rimanere quasi sempre delusa dall’idea che ne ha avuto il regista perché quasi tutto dagli attori alle ambientazioni è diverso da quello che credevo volesse dire l’autore del libro.
Un’altra cosa bruttissima dei film tratti dai libri è che molto spesso succede che per risparmiare tempo la trama viene troppo sintetizzata, vengono cambiati i dialoghi, alcune scene che nel libro sono separate vengono messe insieme e alcune scene che secondo me erano essenziali vengono tolte.
Spesso quando sono al cinema con loro e capita una cosa del genere penso ai miei amici e mi chiedo come fanno a capire quello che stanno guardando e soprattutto come fanno ad apprezzarlo.
Oppure a volte mi chiedo come fanno a capire veramente bene la trama dato che alcune parti essenziali sono state tolte.
A volte gli rovino anche il film perché mi metto a parlare di quello che invece dice il libro e mi rendo conto che a loro questo può dare molto fastidio mentre io credo di fargli un favore.
Per tutti questi motivi, se mi capita che al cinema c’è il film tratto da un libro che vorrei leggere, io cerco sempre di non andarlo a vedere e scelgo di guardarlo dopo in dvd se proprio sono curiosa.