Temi Terza Media

  • Materia: Temi Terza Media
  • Visualizzato: 27977 volte
  • Data: 2014-09-19
  • Autore: Redazione

Tema argomentativo sul cellulare

Tema argomentativo sul cellulare per gli esami di terza media.

TRACCIA:

Tema argomentativo: vuoi tenere il cellulare acceso in classe. Esponi la tua tesi, le obiezioni degli insegnanti e scrivi le conclusioni.

SVOLGIMENTO:

Io credo che al giorno d’oggi sia davvero troppo utile tenere il cellulare sempre acceso perché è un oggetto troppo importante per mantenere i contatti con la nostra famiglia.
Il vero motivo per cui secondo me è essenziale tenere il cellulare sempre con noi e sempre acceso è che i nostri genitori, se dovesse succedere qualcosa a loro o ad un nostro parente, non saprebbero come avvisarci se trovassero il cellulare spento.
Altro motivo che potrebbe sembrare sciocco ma che secondo me invece è importante è che non tutti riescono a tenere l’orologio. 
Io per esempio lo odio ma comunque ho sempre bisogno di sapere che ora è perché è una cosa che mi dà sicurezza e quindi ho bisogno di un mezzo, come il telefono che me la indichi.
I professori ovviamente non vogliono che lo teniamo acceso, anzi alcuni di loro vorrebbero che glielo consegnassimo all’ingresso la mattina.
Infatti dicono che tutte le nostre motivazioni cadono immediatamente e che non è vero che noi vogliamo tenere il telefono perché siamo preoccupati per quello che può succedere a casa o cose del genere ma che lo vogliamo avere solo per messaggiare tra di noi e  riuscire ad andare su internet per copiare i compiti o rispondere alle domande che ci fanno.
Questo non è assolutamente vero.
I professori poi dicono che se i nostri genitori dovessero mai avere bisogno di comunicare con noi hanno il numero della segreteria della scuola che subito si occuperebbe di riferirci il messaggio dei nostri genitori.
Per la questione dell’orologio poi dicono che se proprio insistiamo potrebbero fare in modo di metterne uno per ogni classe alle pareti.
Ovviamente io dico che tutto questo non va bene perché ognuno di noi deve avere il diritto di tenere i suoi oggetti per sé senza doverli consegnare che magari poi si rompono e per il fatto di internet io dico che siamo tutti ragazzi maturi e che mai ci metteremmo a scrivere messaggi in classe. Poi dico anche che sta ai professori saper gestire queste situazioni e riuscire a impedire che le persone si distraggano attirando la loro attenzione.
Quella dei professori è una mancanza di fiducia bella e buona.
Perciò credo che se tutti collaborassimo e ci fidassimo gli uni degli altri il cellulare in classe potrebbe essere tenuto acceso e servire da mezzo di comunicazioni in casi estremi ma anche un mezzo di crescita per tutti e anche internet potrebbe essere utilizzato in maniera costruttiva.