Temi Terza Media

  • Materia: Temi Terza Media
  • Visualizzato: 18543 volte
  • Data: 2014-09-01
  • Autore: Redazione

Tema argomentativo sul motorino

Tema argomentativo per gli Esami di Terza Media con cui si cerca di convincere i genitori ad acquistare il motorino.

TRACCIA:

Immagina di dover convincere i tuoi genitori ad acquistarti il motorino. Scrivi la tua tesi in un testo argomentativo, ricorda di inserire le possibili obiezioni dei genitori e giungi a una conclusione.

SVOLGIMENTO:

È almeno da un paio di anni che cerco di convincere i miei genitori a comprarmi il motorino ma loro non lo hanno mai voluto fare.
Io però non posso smettere di chiederglielo perché mi serve davvero.
Ne ho veramente bisogno per acquistare un minimo di libertà e per poter andare agli allenamenti da solo e non dover aspettare sempre i miei genitori che tra l’altro sono sempre in ritardo col lavoro che fanno.
Lo so che gliel’ho chiesto già tantissime volte, e loro tantissime volte mi hanno detto che non vogliono comprarmelo ma io voglio provare a chiederglielo ancora.
Ormai sono diventato grande, ho quasi quattordici anni e penso che sia arrivato il momento di riparlarne.
Loro mi hanno spiegato molte volte i motivi che hanno per non comprarmelo.
So che hanno paura che io mi possa fare male ma a questo proposito io posso dirgli che gli prometto che ci andrò sempre molto piano e che mi metterò sempre il casco.
Gli posso anche promettere che non porterò mai nessuno dietro con me perché so che così è più pericoloso.
Inoltre quello che gli posso dire è che, se io avessi il motorino, loro sarebbero molto più liberi perché non mi dovrebbero più accompagnare in giro e potrei andare da solo sia agli allenamenti di calcio che a scuola e loro si potrebbero svegliare più tardi la mattina e la sera prendersi un po’ di tempo per loro stessi senza pensare di dovermi venire a recuperare ogni volta.
Posso dirgli che mi impegnerò moltissimo a scuola se loro mi faranno questo immenso favore.
Anzi a questo proposito gli volevo proporre un patto.
 Lo so che è lo stesso patto che abbiamo fatto io e Lucrezia con loro l’anno scorso per farci comprare il cane ma, siccome l’anno scorso ha funzionato, loro a quest’ora avranno capito che noi sappiamo mantenere le promesse.
Gli volevo proporre che io posso impegnarmi a prendere tutti otto e nove e se ci riesco, e magari alla fine dell’anno esco con nove, loro potrebbero comprarmi il motorino.
Se sono d’accordo io comincerò a studiare molto di più da subito.
Per quello che loro dicono, cioè il fatto che il motorino è molto pericoloso io posso dirgli che allora se dobbiamo davvero preoccuparci dobbiamo preoccuparci anche della macchina che loro usano continuamente o anche di uscire un attimo da casa perché in fondo puoi essere investito anche se sei a piedi.
Ovviamente, quando sarà più grande lo potrò prestare anche a mia sorella così non dovrebbero andare a prendere neanche lei.
Spero che questo li possa finalmente convincere che avere il motorino sarebbe la cosa migliore per tutti noi e ci migliorerebbe di sicuro la vita.