Temi svolti

  • Materia: Temi svolti
  • Visualizzato: 5485 volte
  • Data: 2014-10-02
  • Autore: Redazione

Tema su un episodio di razzismo

Temi scuola media. Tema svolto su un episodio di razzismo, per la prima media.

TEMA SVOLTO SCUOLA MEDIA SUL RAZZISMO: TRACCIA. Ecco un tema svolto sul razzismo per la scuola media. Descrivi un episodio di razzismo ed esprimi il tuo pensiero a riguardo.
 

SCUOLA MEDIA, TEMA SVOLTO SUL RAZZISMO: SVOLGIMENTO. L’altro giorno i miei genitori non sono potuti venire a prendermi a scuola, per cui, per tornare a casa, ho dovuto prendere l’autobus. La cosa non mi pesa, anzi mi diverto perché ci sono molti miei compagni che lo prendono sempre.
Purtroppo però quel giorno ero da solo ed ero molto stanco per cui ho finito per addormentarmi e ho perso la mia fermata.
Quindi sono rimasto sul bus fino al capolinea.
Il capolinea era in un quartiere molto periferico dove io non ero mai stato e siccome il prossimo autobus era dopo mezz’ora mi sono seduto e ho aspettato.
Ad un certo punto sono arrivati dei ragazzi di cui uno era di colore ma erano tutti della stessa età e all’inizio mi sembravano amici tra di loro.
Subito dopo però hanno cominciato a litigare e si è visto chiaramente che tutti si coalizzavano contro il ragazzo di colore.
Hanno iniziato a spintonarlo e io ho sentito chiaramente che gli dicevano frasi razziste molto brutte e oscene che non voglio ripetere.
Per fortuna dopo poco un signore è uscito da un negozio e ha minacciato i ragazzi dicendogli che, se non se ne fossero andati e non avessero lasciato in pace quel ragazzo di colore, lui avrebbe chiamato la polizia.
Ovviamente sono andati via subito e io mi sono tranquillizzato ma mi è rimasta dentro un’angoscia indescrivibile e non ho potuto fare a meno di pensare a quel ragazzo minacciato e spintonato per tutto il giorno, anche una volta tornato a casa.
Non avevo mai assistito a un episodio di razzismo, ne avevo sempre sentito parlare ma vederlo dal vivo è davvero brutto.
Io credo che essere razzisti sia la cosa più brutta che possa esistere perché in realtà penso che un popolo che si unisce ad un altro lo possa solo arricchire e migliorare con le sue tradizioni i suoi usi e i suoi costumi.
Invece molto spesso ancora le persone di altre culture e razze sono maltrattate da noi italiani e mi sembra davvero una cosa spregevole.
Quel ragazzo deve essersi sentito molto solo quando quelli che credeva fossero i suoi amici, hanno iniziato a trattarlo male e io ci sono rimasto malissimo.
E’ tanto bello invece quando io parlo con i miei compagni che non sono italiani e mi raccontano delle loro feste e delle loro tradizioni, mi serve ad aprire la mia mente e a imparare moltissime cose nuove che ancora non so. Poi la cosa bellissima è quando mia madre impara dalle loro madri ricette nuove e le prova a fare a casa. 
Certo non le vengono benissimo come alle madri dei miei amici ma è molto bello.
Io non sarò mai razzista, e se qualche mio amico dovesse comportarsi in modo così spregevole, glielo farò notare sicuramente.
 

Non perderti gli altri! Temi svolti scuola media

Hai bisogno di altri riassunti o temi svolti? Iscriviti al gruppo SOS compiti: riassunti e temi svolti