Temi Terza Media

  • Materia: Temi Terza Media
  • Visualizzato: 47307 volte
  • Data: 2014-09-01
  • Autore: Redazione

Tema sulla pace

Tema svolto sulla pace per gli Esami di Terza Media.

TEMA SVOLTO SULLA PACE PER L'ESAME TERZA MEDIA: TRACCIA. Leggi questo tema svolto sulla pace per la scuola media. Che cos'è per te la pace?
 

SCUOLA MEDIA, TEMA SULLA PACE: SVOLGIMENTO. La pace per me è la cosa più importante del mondo. Forse solo la salute della mia famiglia per me conta quanto la pace del mondo. Ogni giorno al telegiornale vediamo sempre scene tristissime di fatti di guerra e di bombe che esplodono e io penso che tutto ciò è davvero ingiusto.

Spesso provo a capire come mai ancora ai nostri giorni ci sono certe guerre ma non sempre ci riesco perché alcune hanno motivazioni che per me sono incomprensibile e soprattutto durano da talmente tanto tempo che forse i veri motivi sono stati pure dimenticati.

Quando vedo scene di guerra penso sempre che è terribile che ancora ai giorni nostri ci siano certe cose. Non riesco a sopportare l’idea che dei bambini o in generale delle persone debbano morire o patire la fame solo perché alcuni uomini di potere non riescono a mettersi d’accordo tra di loro.

Un’altra cosa che non riesco a sopportare della guerra è che questa costringe molte persone a scappare dal loro Paese per raggiungere territori che non conoscono e sono costrette ad abbandonare la loro casa, la loro terra e le loro tradizioni per cercare di vivere un po’ meglio. Spesso queste persone raggiungono l’Italia dopo viaggi lunghissimi in cui vengono trasportati in condizioni pietose. Ancora di più però non riesco a sopportare le persone che dicono che non dovrebbero venire in Italia perché ci rubano il lavoro o che dovrebbero tornare al loro Paese e che li vorrebbero cacciare senza considerare che non vengono da noi per turismo ma per cercare di sopravvivere.

Io dico che le persone che la pensano così si dovrebbero solo vergognare perché contribuiscono a incrementare l’odio che è il primo nemico della pace. Io credo che tutti abbiano il diritto di avere un po’ di pace nella vita anche a costo di lasciare la propria terra che già questa è una cosa molto difficile da sopportare.

Quindi credo che noi che siamo un Paese che vive nella pace non possiamo fare altro che aiutare le persone più in difficoltà che hanno tutto il diritto di vivere lontano dalla guerra. Ma la pace secondo me non è solo l’assenza di guerra. Per me è importante per esempio anche che ci sia la pace in famiglia. Ci sono momenti della mia vita in cui i miei genitori litigano e questa è la cosa che più mi fa stare male perché così facendo condizionano anche la vita di tutti noi figli e si perde quella serenità che c’è negli altri giorni.

Ora non voglio dire che la mia è una brutta famiglia, anzi ce la caviamo benissimo al contrario per esempio delle famiglie di alcuni miei amici dove i genitori hanno addirittura deciso di divorziare, ma io le discussioni e i litigi davvero non li sopporto e quando li vedo fare ai miei genitori ci rimango davvero molto male.

In conclusione ripeto che la pace è la cosa più importante del mondo sia a livello generale che nel piccolo e che bisognerebbe sempre lottare per mantenerla.

 

Non perderti gli altri! Temi svolti scuola media

Hai bisogno di altri riassunti o temi svolti? Iscriviti al gruppo SOS compiti: riassunti e temi svolti