IDEE PER CARNEVALE 2018: CARRI, SFILATE, EVENTI E MASCHERE

Avete ancora qualche settimana per organizzare il tutto: martedì grasso cadrà il 13 febbraio, quindi se l’idea è quella di partire alla ricerca del Carnevale più divertente, volete organizzare una festa con tanto di dolci tradizionali o cercate il costume perfetto siete nel posto giusto. In questa coloratissima guida vi daremo tutte le dritte e le informazioni necessarie per festeggiare alla grande, così da divertirvi insieme ai vostri amici!

Leggi anche:

CARNEVALE: ORIGINI E SIGNIFICATO DELLA FESTA

Prima di passare ai festeggiamenti e alle tantissime idee per trascorrere il Carnevale in allegria, è utile sapere quali sono le origini e il significato del Carnevale. La festa ha origini antichissime: in passato si collegava ai riti di fecondità della Terra ed era legata al riso e all’allegria, con cui si allontanava il male.
L’origine della festa così come la conosciamo possiamo rintracciarla nel rituale romano che avveniva a Febbraio, mese della purificazione e del passaggio dall’inverno alla primavera. Nel corso dei secoli il Carnevale è stato inserito nelle feste cristiane, assumendo successivamente i caratteri attuali. Se vuoi conoscere dettagliatamente le origini e la storia del Carnevale leggi qui:

CARNEVALE 2018: 7 IDEE PER FESTEGGIARE

La prima domanda da porsi è: cosa fare a Carnevale? Le idee sono tantissime, dalle sfilate organizzate nelle città italiane ai party rigorosamente in maschera. Noi vi proponiamo 7 alternative…. Scegliete quella che vi sembra più carina per voi e i vostri amici:

  • Partecipare ad un evento famoso: in Italia a Carnevale tutte le città sono in festa, ma se volete davvero sentire l’atmosfera carnevalesca dovrete recarvi a Venezia, Viareggio, Acireale e Putignano, dove il divertimento è assicurato. Non solo: se avete la possibilità di partire e andare all’estero, che ne dite di un bel Carnevale a Rio de Janeiro, tra parate a ritmo di Samba?
  • Organizzare una festa a tema in casa: se avete abbastanza spazio potete organizzare una festa a casa vostra o in un magazzino preso in affitto. Basterà scegliere un tema, mettere gli addobbi giusti e preparare un buffet particolare… Non dimenticate di scegliere della buona musica e fate in modo che tutti gli invitati indossino la maschera!
  • Partecipare ad un party in maschera: di sicuro i locali e le discoteche staranno già organizzando party a tema… scegliete quello che più vi piace e puntate sul costume, che dovrà essere originale e tale da non farvi riconoscere!
  • Organizzare scherzi con gli amici: senza esagerare ovviamente, uno scherzo divertente potrebbe essere una bella idea per festeggiare in allegria. Pensate ad un’idea geniale e organizzate tutto nei minimi dettagli… scegliendo la vittima giusta!
  • Flash mob di Carnevale: se avete tempo, preparate una bella coreografia, scegliete il posto giusto, i costumi adatti e con un po’ di coraggio e un bel sorriso stampato in faccia iniziate a muovere i piedi a suon di musica.
  • Andare a teatro: se le feste non vi piacciono, dopo aver ammirato le mascherine per la strada potrete andare a guardare una commedia o uno spettacolo divertente a teatro… L’importante è farsi due risate, in un modo o nell’altro!
  • Dolci e maratona di film: le feste mondane non fanno per voi? Allora organizzate un cake day con pochi amici: mettetevi all’opera e preparate i dolci tradizionali, che gusterete guardando un bel film… rigorosamente comico!
  • Andare ad un concerto: se vuoi trascorrere il Carnevale all’insegna della musica, clicca qui per conoscere i concerti organizzati in Italia: Concerti Carnevale 2018: date e artisti

IDEE CARNEVALE 2018: EVENTI E CARRI A VIAREGGIO

Se quest’anno state pensando di festeggiare il Carnevale in una delle città più festose, Viareggio è quella che fa per voi. Per un mese, la città si trasforma nella fabbrica del divertimento tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali. Ecco il calendario dei corsi mascherati:

Sabato 27 gennaio – Ore 16,00

  • 1° CORSO MASCHERATO serale DI APERTURA con  Spettacolo pirotecnico (Domenica 4 febbraio – Ore 15,00)
  • 2° CORSO MASCHERATO (Domenica 11 febbraio – Ore 15,00)
  • 3° CORSO MASCHERATO (Martedì 13 febbraio – Ore 17,00)
  • 4° CORSO MASCHERATO notturno DEL MARTEDI’ GRASSO (Sabato 17 febbraio – Ore 17,00)
  • 5° CORSO MASCHERATO notturno, al termine la proclamazione dei vincitori e grande Spettacolo pirotecnico finale

CARNEVALE 2018 VENEZIA: EVENTI, SFILATE E CARRI

Insieme a Viareggio, Venezia è la città simbolo del Carnevale: i festeggiamenti inizieranno il 27 gennaio e andranno avanti fino al 13 febbraio, durante i quali migliaia di turisti assaporeranno le specialità veneziane ammirando le bellezze della città. Sul sito dell’evento trovate tutti i dettagli giorno per giorno con moltissime sfilate e concerti in programma!

Scopri anche gli eventi a Roma: Carnevale di Roma 2018

DOLCI DI CARNEVALE: CASTAGNOLE, FRITTELLE, RAVIOLI

Non è Carnevale senza i dolci della tradizione! Sia che vogliate organizzare una festa a casa, sia che vogliate farvi una scorpacciata insieme agli amici, non potete rinunciare alle gustosissime castagnole, chiacchiere, bugie, cenci, sfrappole, tortelli e ravioli dolci.
Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta, e in questo caso un peccato di gola non guasta: le ricette sono facili, veloci ed economiche, quindi cosa aspettate? Ecco come preparare questi dolci davvero squisiti:

MASCHERE DI CARNEVALE: I PERSONAGGI DELLA TRADIZIONE

La maschera è l’emblema del Carnevale, e alcuni personaggi ne hanno davvero fatto la storia. Si tratta delle maschere tradizionali, e ogni regione italiana ne ha almeno una: Arlecchino, Brighella, Pulcinella, Colombina, Pantalone insieme al resto dell’allegra brigata sono i personaggi tipici del nostro Carnevale, molti dei quali derivano dalle maschere fisse della commedia dell’arte.
E ognuno di loro ha un sacco di avventure da raccontare, avendo alle spalle una solida tradizione ben consolidata. Vuoi saperne di più? E allora leggi qui:

CARNEVALE 2018: RISORSE PER LA SCUOLA

Ah, non dimentichiamo la scuola! In alcune regioni italiane sono previsti giorni di vacanza, per altre (purtroppo!) le lezioni si svolgeranno regolarmente. In secondo luogo, stiamo bene attenti perché a qualche insegnante potrebbe venire in mente di assegnare un tema o un qualsiasi compito sul Carnevale. Ecco allora tutte le informazioni e le risorse utili per la scuola: