Prima Guerra Mondiale

La Prima Guerra Mondiale è uno degli eventi più catastrofici del Novecento. Le vicende della Grande Guerra ebbero inizio nell'estate del 1914 quando, in seguito all'uccisione dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Amburgo-Este, l'impero austro-ungarico attaccò il Regno di Serbia.
Il conflitto terminò nel 1918 con la firma dell'armistizio da parte della Germania, ultimo degli Imperi centrali ad arrendersi agli Alleati.
Scopri le cause, gli schieramenti e le battaglie più importanti nostri approfondimenti dedicati alla Prima Guerra Mondiale.

La Grande Guerra

In questa sezione troverete vari approfondimenti, dalle trattazioni sintetiche agli appunti completi da scaricare sulla Prima Guerra Mondiale, ma non solo: tantissimi temi, tesine, e moltissimi riassunti per imparare a capire e a memorizzare tutti gli aspetti della Grande Guerra.

La Prima Guerra Mondiale

Prima di consegnarvi tutto il nostro materiale per studiare, introduciamo l’argomento con una piccola sintesi storica sulla Grande Guerra, a nostro avviso fondamentale per contestualizzare il periodo e riuscire, con maggiore facilità, a capire tutte le nostre risorse che, in modo approfondito o sintetico, trattano di questo tema. Facciamo, quindi, una piccola inroduzione: la Prima Guerra Mondiale, o Grande Guerra, è il conflitto iniziato con la dichiarazione di guerra dell’Austria alla Serbia il 28 luglio 1914 in seguito all’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando per mano del ricoluzionario Gavrilo Princip. Il conflitto ha visto contrapporsi due blocchi di potenze: gli Imperi centrali (Germania, Austria-Ungheria, Impero ottomano e Bulgaria) contro le potenze Alleate (Francia, Gran Bretagna, Impero russo e Italia). La Grande Guerra si è poi conclusa l’11 novembre 1918 con la firma dell’armistizio tra la Germania e gli Alleati. Detto questo, giusto per avere un quadro di partenza, ecco tutto il nostro materiale: usatelo con intelligenza e approfittate di queste risorse per imparare e capire ciò che è accaduto.

Cause della Prima guerra Mondiale

Partiamo dalle cause, premessa fondamentale e necessaria per approcciarsi all’argomento. Partire da questo significa, in poche parole, capire i motivi della guerra, analizzandoli singolarmente, e comprendere la situazione geopolitica alle soglie del conflitto. Ecco tutto il nostro materiale per voi:

La Grande Guerra: riassunti e appunti

Attraverso i nostri riassunti dettagliati non sarà più un problema imparare date, luoghi e avvicendamenti storici. Con le nostre risorse sarete davvero preparatissimi per l’interrogazione e allo stesso tempo, imparerete qualcosa senza troppi affanni!

I riassunti sono utilissimi per inquadrare l’argomento, ma un tema di questa portata merita, senza dubbio, approfondimenti che permettano di focalizzare i vari aspetti sulla Grande Guerra: econimici, sociali, politici, storici. Per questo motivo abbiamo raccolto per voi tutti i nostri appunti. Potete usarli per imparare, memorizzare i fatti, ma anche per scrivere un tema storico o un saggio e come base per una ricerca. Insomma, sono preziosissimi. Eccoli:

Conseguenze della I guerra Mondiale

Il conflitto mondiale cambiò per sempre il volto dell’Europa determinando la scomparsa dell’Impero tedesco, dell’Impero austro-ungarico, dell’Impero ottomano e dell’Impero russo. Il mondo che si conosceva prima della Grande Guerra non esisteva più, anzi risultava sconvolto. Analizzare le cause del I conflitto mondiale non solo è necessario per capire gli esiti della guerra, ma soprattutto per comprendere ciò che venne dopo, fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Ecco tutte le nostre risorse:

I guerra Mondiale: le nostre risorse per studiare

Ora che avete memorizzato le date, gli eventi e le tappe principali, le cause e le conseguenze della Grande Guerra, siete pronti per fare un elaborato o una tesina sull’argomento. Per carità, non è semplice, lo sappiamo bene, ma avete tantissime risorse tra le mani, da sfruttare al meglio per i vostri compiti a scuola, le vostre interrogazioni o perchè no, anche per una completa e classica tesina per la Maturità! Fate tesoro dei nostri appunti e utilizzateli per stupire i vostri prof.!

Prima Guerra Mondiale: i temi

Fare una ricerca o scrivere un tema storico non è affatto facile: bisogna organizzare le idee, ordinarle, dare un senso critico a ciò che scrivete, e farlo sulla Prima Guerra Mondiale è ancora più complesso. Se ci mettete poi il blocco dello scrittore è la fine. Per questo abbiamo pensato di proporvi alcuni temi e saggi da cui prendere spunto, eccoli:

La Grande Guerra: le tesine

Passiamo ora ad alcuni esempi di tesine, con i file all’interno da scaricare. Vi proponiamo diversi aspetti trattati, con altrettanti punti di vista sulla Grande Guerra. prendete spunto da questi per impostare la vostra ricerca:

Ma vogliamo fare di più. Ecco un riassunto preziosissimo in inglese per i vostri compiti:

Guerra e letteratura

Un conflitto di questa portata ha sì sconvolto gli assetti politici e sociali dei paesi intervenuti ma ha decisamente anche condizionato la letteratur, e la cultura in generale. Tutto il mondo era in fermento e questo ha dato vita a sentimenti contrastanti che hanno avuto voce grazie ad alcuni autori. A distanza di quasi 100 anni dalla fine della guerra i loro nomi, le loro poesie e le loro opere sono studiatissime, perciò ecco i nostri appunti per avere un quadro completo anche su questo importante aspetto della Guerra:

  • Letteratura ed esperienza della guerra. La Grande guerra è stato un tema molto dibattuto tra gli autori del Novecento. Ecco esposti sinteticamente quali sono gli autori che hanno condannato il conflitto e quali invece hanno riconosciuto dei valori positivi.

Autori della Grande Guerra

Giuseppe Ungaretti

Ecco gli appunti e l’analisi delle poesie di una delle voci più sensibili che hanno raccontato la Guerra:

  • Giuseppe Ungaretti: vita opere e pensiero
  • I fiumi: analisi del testo della poesia che, come altre poesie scritte in trincea da Ungaretti, viene ispirata dalla guerra del Carso.
  • San Martino al Carso: analisi, spiegazione e parafrasi della poesia nella quale il poeta osserva lo scempio della guerrra.
  • Fratelli. Riassunto e commento della poesia Fratelli di Giuseppe Ungaretti.
  • Soldati: analisi della poesia scritta durante una pausa nei combattimenti nel bosco di Courton sul fronte italo-francese ed esprime la precarietà dell’esistenza dei soldati.
  • Non gridate più: analisi della poesia che fu scritta nell’immediato dopoguerra,ed  è rivolta a coloro che hanno superato la tragedia di quegli anni.

Gabriele D’Annunzio

Ecco i nostri approfondimenti su uno dei maggiori esponenti della letteratura decadente e protagonista della I guerra Mondiale: