VACANZA STUDIO: TUTTO CIÒ CHE DOVETE SAPERE

I viaggi studio possono durare dalle 2 alle 4 settimane, si effettuano durante i mesi estivi e ne esistono per tutte le fasce d’età, dalle vacanze studio all’estero per ragazzi alla vacanza studio per adulti. Si tratta di esperienze uniche non soltanto perché si ha la possibilità di ampliare il proprio bagaglio culturale, ma anche perché è un modo diverso di trascorrere le vacanze, conoscendo gente nuova, culture diverse e allargare così i propri orizzonti. E allora, se l’idea di partire ti stuzzica non devi fare altro che continuare a leggere questa guida: ti daremo tutte le informazioni necessarie sui viaggi studio, con approfondimenti su mete e organizzazione, spaziando dalle vacanze studio all’estero economiche a quelle con prezzi un po’ più alti, valutando anche i singoli programmi come le vacanze studio EF e la vacanza studio INPDAD.
Qui troverai tutte le info dettagliate su:

Vacanza Studio: tutto ciò che dovete sapere

VACANZE STUDIO ALL’ESTERO PER RAGAZZI: I PACCHETTI

Per prima cosa, diamo un quadro generale a quella che è la definizione di vacanza studio e cerchiamo di capire come viene organizzata. In genere, il viaggio studio è destinato a ragazzi adolescenti, tuttavia ad oggi ne esistono anche per universitari e per adulti, i cui programmi ovviamente si differenziano. Il soggiorno all’estero è una sorta di pacchetto che varia in base all’azienda che organizza la vacanza studio, anche se in generale vengono compresi:

    • Viaggio di andata e ritorno.
    • Spostamenti dall’alloggio all’aeroporto e viceversa.
    • Corso della lingua straniera da imparare o approfondire: i corsi variano in base al numero di ore e al livello di studio.
    • Vitto: trattamento di mezza pensione o pensione completa.
    • Alloggio: il ragazzo può stare in una famiglia, in una struttura alberghiera, in un college, in club dell’azienda e così via.

  • Assicurazione
  • Accompagnatore, che si occupa degli studenti e dei problemi che potrebbero sorgere.
  • Altre attività: le aziende possono includere nel pacchetto gite, visite a musei, escursioni, in modo che i ragazzi possano socializzare e apprendere usi, costumi e tradizioni del paese ospitante.

VACANZE STUDIO: LE METE DA SCEGLIERE

Le mete dei viaggi studio sono tante e ogni ragazzo può decidere dove andare in base alla lingua che vuole imparare o approfondire. Per imparare l’inglese il viaggio studio per eccellenza ha come meta l’Inghilterra, ma anche Irlanda del Nord e Scozia. Inoltre, negli ultimi anni si sono aggiunte altre mete anglofone, come Australia, Repubblica d’Irlanda, Canada, Stati Uniti e Malta. Per quanto riguarda invece l’approfondimento di altre lingue straniere, le mete pù gettonate rimangono la Spagna (spagnolo), la Francia (francese), Germania e Austria (tedesco). Leggi i nostri consigli:

VIAGGI STUDIO: PREZZI

Per quanto riguarda i prezzi di una vacanza studio, questi variano in base alla destinazione che si sceglie, al tipo di pacchetto e all’azienda a cui ci si affida. Ovviamente, più la vacanza è lunga e più i costi si alzeranno. Ad esempio, una vacanza studio organizzata da Kaplan International nel Regno Unito della durata di circa 2 settimane, costa intorno alle 1960 euro (15 ore di lezione, volo A/R per Londra da Roma e Milano, trasferimento dall’aeroporto, vitto e alloggio, certificato linguistico e assicurazione). Dando un’occhiata ai preventivi di un’altra azienda, un viaggio studio di due settimane organizzato da World Bridge e comprensivo di corso standard (20 lezioni a settimana), soggiorno in famiglia mezza pensione o in student house senza vitto e in stanza doppia costa circa 1145 euro.

VACANZE STUDIO EF: DESTINAZIONI, PREZZI E ORGANIZZAZIONE

Tra le organizzazioni più famose nell’ambito dell’educazione internazionale troviamo EF (Education First), che offre corsi di lingue personalizzati in oltre 45 destinazioni nel mondo. E’ possibile approfondire dunque tantissime lingue, dal cinese al giapponese, dall’inglese al tedesco. I corsi sono destinati a diverse fasce d’età, a partire dagli 8 anni fino a oltre 25 anni.

Vacanza Studio ragazzi e giovani studenti 8-14 anni

Più di 45 destinazioni, corsi in classe e attività interattive, eventi, gite, tornei sportivi. I percorsi personalizzati partono da 750 euro a settimana e comprendono, in generale, viaggio di gruppo con un esperto accompagnatore EF, vitto e alloggio, corso e altre attività.

Vacanza Studio studenti di scuola superiore 14-18 anni

Si può scegliere tra più di 45 destinazioni ed è possibile non solo fare una vacanza studio da 2 a 4 settimane, ma anche decidere di frequentare uno o più anni scolastici, conseguendo il diploma all’estero. Il pacchetto della vacanza studio comprende voli, vitto e alloggio, corsi, viaggi di gruppo con accompagnatore. Le lezioni si svolgono in classe ma occorre anche fare pratica nella vita reale, interagendo con le persone madrelingua. C’è la possibilità di partecipare ad attività extra come gite, tornei sportivi o eventi serali. I costi partono da 310 euro a settimana.

Vacanza Studio giovani e universitari 18-24 anni

Le destinazioni sono più di 45 e si ha la possibilità di partecipare a programmi studio personalizzati e flessibili, da 2 settimane a un anno, con possibilità di essere ammessi ad un’università straniera. Il pacchetto è comprensivo di vitto, alloggio, corsi con docenti spcializzati e attività extra. I prezzi partono da un minimo di 310 euro a settimana.

Vacanza studio Adulti, professionisti e manager 25+

Infine, EF offre la possibilità di seguire corsi personalizzati e specifici per la carriera, con una durata che va dalle 2 alle 52 settimane. Il pacchetto comprende lezioni in classe, esperienze di lavoro attraverso il programma di stage in azienda e programmi specifici in base al settore di lavoro. I prezzi partono da 310 euro a settimana.

VACANZA STUDIO PER IMPARARE L’INGLESE

Se hai intenzione di imparare bene l’inglese allora la tua destinazione è il Regno Unito o un paese anglofono, in modo che tu possa imparare la lingua sia attraverso le lezioni in classe, sia vivendola durante la giornata. Ecco le mete principali da tenere in considerazione:

  • Inghilterra: qui imparerai l’inglese puro, ma ovviamente dovrai anche frequentare i corsi nelle scuole o nelle università, spulciando tra le offerte delle varie aziende che organizzano viaggi studio. Le città da scegliere sono tante: Cambridge, York e ovviamente Londra! Ecco alcuni consigli da tenere a mente: Vacanze studio in Inghilterra: come partire
  • Scozia: si tratta di una delle mete più scelte, in quanto anche qui è possibile approfondire le conoscenze della lingua inglese, in quanto ci sono innumerevoli scuole valide. Le città da scegliere? Edimburgo e Glasgow!
  • Irlanda: altra meta fondamentale per imparare l’inglese puro. Le città più frequentate dai giovani sono Dublino e Galway, piene di pub sempre in festa durante la sera.
  • Stati Uniti: un sogno al di là dell’oceano, anche se in questo caso sarà difficile apprendere l’inglese puro. Tra le mete preferite dai giovani figura la California, ma se volete studiare come si deve vi consigliamo di tenere in considerazione Boston, con le sue scuole davvero prestigiose.


Per saperne di più consulta la nostra guida: Vacanze studio migliori per imparare l’inglese

VACANZE STUDIO ALL’ESTERO ECONOMICHE: COME TROVARLE

Abbiamo visto che i prezzi delle vacanze studio all’estero non sono proprio economici, e in base al pacchetto scelto, alle attività e alla meta per circa due settimane il costo va da un minimo di 600/700 euro, ma spesso arriva anche a toccare cifre oltre 2000 euro. Non tutti quindi possono permettersi una spesa del genere, per cui è opportuno valutare alcune soluzioni meno dispendiose oppure cercare una borsa di studio messa a disposizione da una delle aziende organizzatrici o da enti pubblici. Inoltre, per risparmiare è possibile optare per mete meno conosciute, meno frequentate e con un costo della vita non troppo alto, ma che comunque offrono la possibilità di seguire ottimi corsi e di imparare la lingua interagendo con le persone. Tra le città meno costose da tenere in considerazione troviamo Varsavia, Budapest, Riga, Praga, Bucarest, Kiev e Sofia. Infine, date un’occhiata alle offerte proposte tra le varie aziende: spesso ci sono sconti considerevoli, per cui occorre cogliere al volo l’occasione!

VACANZE STUDIO INPDAD: LE BORSE DI STUDIO

Tra le borse di studio di cui si può usufruire in vista di una vacanza studio ci sono quelle indette dall’INPS, dirette ai figli di dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione ex INPDAP dell’INPS. Il servizio veniva erogato precedentemente dall’INPDAP, ma una volta soppresso l’ente le sue funzioni sono state trasferite all’INPS. Ogni anno vengono messe a disposizione borse di studio finanziate attraverso il Fondo Credito che rimborsano in modo parziale o totale le spese per viaggi studio in Italia o all’estero. Le mete sono elencate in un apposito Catalogo delle opportunità e i posti sono limitati, per cui ogni anno viene stilata una graduatoria di merito tra coloro che hanno presentato domanda in seguito alla pubblicazione del bando di concorso.