AMMISSIONE ESAME TERZA MEDIA 2017: DATA DI PUBBLICAZIONE DEI TABELLONI

Siamo davvero agli sgoccioli ragazzi, l’esame di terza media è alle porte e a breve saranno pubblicati i tabelloni con gli ammessi (o non ammessi purtroppo) alle prove! Siete impazienti di sapere con quale giudizio il consiglio di classe vi farà accedere all’esame? Sì, lo sappiamo, siamo certi che tutti gli studenti siano in fibrillazione, ma manca davvero pochissimo. Già perché gli scrutini finali ci saranno l’ultimo giorno di scuola, per cui i tabelloni saranno pubblicati qualche giorno dopo! Nel frattempo allora, meglio saperne di più sui criteri di ammissione e sulla pubblicazione dei tabelloni!

AMMISSIONE ESAME TERZA MEDIA 2017

Per poter fare l’esame occorre prima essere ammessi. Siete ferrati sulla questione o avete bisogno di un ripassino? Ribadirlo non farà male, perciò dovete sapere che per ottenere l’ammissione all’esame dovete:

  • aver frequentato almeno tre quarti dell’orario di lezione dell’intero anno scolastico;
  • aver ottenuto la sufficienza in tutte le materie, cioè se raggiungerete almeno il 6 in tutte le materie studiate a scuola;
  • avere la sufficienza in condotta.

Il consiglio di Classe, composto dai tuoi professori, si riunirà subito dopo la chiusura dell’anno scolastico (quindi intorno al 10, ma dipende dalla chiusura regionale e questa data è solamente indicativa!) per verificare se avete i requisiti di sopra elencati per poter essere ammessi all’esame. Assegneranno perciò un giudizio di idoneità, cioè un voto che va dal 6, la famosa sufficienza, al 10

AMMISSIONE ESAME TERZA MEDIA 2017: I TABELLONI

 Dopo essersi riunito, il consiglio di classe è pronto a decide il vostro destino…o più terra terra, ad assegnarvi questo famoso voto di ammissione per l’esame. Insomma, il vostro biglietto da visita! I tabelloni verranno pubblicati qualche giorno dopo gli scrutini. Come sono fatti? Dove vengono esposti? Dove si possono consultare? Prima di tutto si tratta di un elenco con nome e cognome degli studenti: a fianco poi troverete il giudizio finale, che consiste in un semplice è stato ammesso/a o non è stato ammesso/a, e il giudizio di idoneità espresso in decimi. Bene, se soddisfate tutti i requisiti allora potete stare tranquilli: la vostra ammissione all’esame di terza media 2017 è assicurata.

AMMISSIONE ESAME TERZA MEDIA 2017: DOVE VENGONO PUBBLICATI I TABELLONI

Bene, chiarito il fatto che non possiamo fornirvi una data universale per la pubblicazione dei tabelloni, perché ogni scuola si regola in base ai propri tempi previsti, possiamo comunque asserire con certezza che i tabelloni non tarderanno ad essere pubblicati e voi potrete, speriamo, tirare un sospiro di sollievo! Comunque, non appena la scuola terminerà, i prof si riuniranno per gli scrutini e dopo pochi giorni tutto sarà svelato. Ma dove leggere i propri risultati? Dove saranno esposti i tabelloni? Il luogo privilegiato è sempre la bacheca della vostra scuola. È ovviamente logico che vengano pubblicati lì, dove sono facilmente consultabili da tutti. Da qualche anno però contestualmente i voti di ammissione vengono anche pubblicati sui siti istituzionali delle scuole e potrete facilmente leggerli lì, dove verranno caricati in formato pdf.

AMMISSIONE ESAME TERZA MEDIA 2017: I TABELLONI E IL REGISTRO ELETTRONICO

I quadri saranno quindi certamente esposti nella bacheca della vostra scuola, ma c’è anche la possibilità che le ammissioni vengano direttamente pubblicate nel registro elettronico, una piattaforma sulla quale è possibile gestire le operazioni preliminari allo scrutinio e lo scrutinio stesso in modo semplice e veloce! Questo strumento serve per la gestione delle proposte di Voto, per la pubblicazione dello Scrutinio finale e delle Pagelle che potrete trovare comodamente online. Basta un click per sapere se siete stati ammessi!

AMMISSIONE ESAME TERZA MEDIA 2017

Scoprite di più sui criteri di ammissione: